lunedì 28 dicembre 2015

La top 3 natalizia dei bambini odiosi dei film di natale

Per festeggiare degnamente il natale, la tv propina il classico allestimento di film su babbo natale et similia. Spettacoli orribili di sentimentalismo a buon mercato in cui produttori zelanti infilano bambini scelti come cuccioli dai migliori allevamenti americani e limitrofi. Baby attori che sono stati per i genitori una fugace voce positiva sul conto in banca, perché sul lungo termine si sono inevitabilmente imbruttiti senza diventare attori degni di nota. Ma soprattutto baby attori che, sulla scala ipotetica del neorealismo, offrono un drammatico spaccato sociologico del "bambino americano adorabile/tollerabile medio". Piccoli mostri frignanti, che urlano gesticolando, con faccine imbronciate insostenibili e prolungate più che in una telenovela brasiliana. Ne abbiamo pescati 3.


N.3 : il "coso" di Santa Clause. Insomma il film con Tim Allen che deve diventare Santa Clause per via di una "santa clausola" che si attiva dopo aver indossato il vestito di un babbo natale decesso (sic.). Allen, rampante industriale del giocattolo, grazie a questa situazione recupera l'affetto di un figlio pazzo ossessionato dal Natale, che gli starà intorno ossessivamente per questo e altri due seguiti. E il bambino è quello della foto, con i capelli a caschetto così perfetti da sembrare la capocchia di un pene. Urla, piange, si mette nei casini e occupa ogni inquadratura, con i suoi capelli "a pene". Il film è già bruttino, lui lo rende da suicidio.


Oggi ha aperto uno studio di post produzione audio. E si pettina in modo meno imbarazzante.


N.2: Il "coso" del primo Star Wars e di Una promessa è una promessa. Benché tocchi a caso e senza senso i comandi di una astronave e si ponga davanti al gran consiglio Jedi come un bambino annoiato che sta in piedi ciondolando come nel coro dello Zecchino d'oro, in fondo vogliamo bene al piccolo Darth Vader. Così come vogliamo in fondo bene al "coso" quando impersona il figlio di  Schwarzenegger, padre distratto intento a cercargli il regalo di Natale nel girone infernale dei megastore della Vigilia. Jake è ovviamente petulante e frignoso, ma sempre sotto il livello di guardia. E non ha la pettinatura a pene. Almeno, non troppo accentuata. Anche lui comunque come attore è col tempo scomparso. A noi fa specie però che oggi sia diventato così...


Direttamente da abc news

Dagli sgusci alle autostrade americane in contromano. Speriamo davvero che questa fase passi presto e il buon Jake si rimetta in pista. Non possiamo parlare male degli attori di Star Wars, in fondo per i fan sono come dei parenti. Tranne Hayden Christensen.


N.1: il "coso" di Mamma ho perso l'aereo e tanta altra roba orribile. Quando nel videoregistratore parte questo inarrivabile classico natalizio, io inizio a lanciare improperi all'orribile bambino protagonista. E'una reazione epidermica. E a fianco a me trovo sempre qualcuno che dice: "Ma dai, non ti incazzare! È un bambino di 7 anni ! E' spontaneo!!". Ed è lì che mi sale la scimmia, scatenando la violenza. Il fattore "carineria" del coso è così potente da incantare il 99% del pubblico. Questo sì che è autentico potere jedi. Ma io vedo solo un coso che fa le faccette più artificiali e finte del mondo, che si mette a ridere in una scena di inseguimento mentre dovrebbe essere terrorizzato, che urla "uuuuaaahhh " e "UUUUUAAAAHH" di continuo. Certo il film è così perfetto nel creare un Bruce Willis in miniatura che affronta il crimine in un Nakatomy Palace in miniatura che alla fine mi adeguo. Columbus è grande come le trovate visive di questa pellicola, che mutuano tanto dai Goonies (un sacco di "tracobetti") che da Fantozzi (la scena della casa disabitata riempita di manichini guidati da Kevin, uguale alla mega ditta assenteista riempita di manichini guidati dal rag. Ugo). Ma il coso l'ho sempre detestato in questa e in tutte le sue pellicole future, trovandolo sempre artificiale, divo e non attore. E in quella famosa scena de "l'innocenza del diavolo" io ho goduto, rivedendola più e più e più volte. Oggi il nostro "coso" va in giro così...


Lo rivedremo presto. In Zoolander 2...
E con questo vi auguriamo di cuore un sereno buon natale! Fate i bravi e se potete mettere da parte per un momento i problemi di tutti i giorni, siate felici e voletevi bene! 
Talk0 e Gianluca

2 commenti:

  1. Jake Lloyd mi fa davvero tanta pena, mi dispiace per come sia finito...
    Macaulay Culkin potrebbe diventare il mio nuovo idolo del trash XD

    RispondiElimina
  2. Dura la vita dei baby attori, finiscono spesso molto male!

    RispondiElimina