venerdì 14 agosto 2015

The Hateful Eight - il primo teaser trailer!


Wyoming, qualche tempo dopo la fine della guerra civile. Una tempesta di neve blocca otto persone in un saloon.
Un maggiore dell'esercito (Samuel L. Jackson), Marquis Warren, diventato un cacciatore di taglie. John Ruth (Kurt Russell) un "candidato alla forca". Daisy Monergue (Jennifer Jason Leight) la "prigioniera". Lo sceriffo Chris Mannix (Walton Goggins), Bob (Demian Bichir) il "messicano". Owaldo Mobray (Tim Roth), "l'uomo piccolo". Joe Gage (Michael Madsen) il "picchiatore di mucche". Ed in fine il generale Sandy Smithers (Bruce Dern), il "confederato". Persone diversissime, estranei, ma tutte misteriosamente legate da un filo rosso d'odio, pronto a esplodere con la velocità in cui si estrae una bocca da fuoco. E sono armati. Tutti. 8 persone piene d'odio.


Non poteva mancare nel cast l'amatissima Zoe Bell, non poteva mancare un bastimento carico di patate come Dana Gourrier, Belinda Owino. Un caratterista di peso come Gene Jones. Un cowboy come Craig Stark. Pochi attori, pezzi di una scacchiera che pregustiamo, immaginiamo finemente oliata, in ritorno all'origine per Quentin Tarantino, a quell'azione che lentamente sale ed esplode tra tipi loschi e tra quattro mura, la formula brevettata dei suoi Reservoir Dogs, annata 1992. Un cocktail magico a cui il regista e sceneggiatore aggiunge una punta di John Ford. Gli splendidi paesaggi, la metrica del western, perfino il formato video storico, il 70 millimetri, ormai dimenticato e dal costo esoso leggendario della pellicola. Dalle prime notizie piovute in rete ci siamo letteralmente fiondati su questo progetto, come del resto magicamente ci attirano tutte le produzioni di Tarantino. Un uomo che mastica cinema come big bubble e riesce a fare i palloncini più spettacolari di tutti. Cita, rimpasta, rende cool i film di arti marziali, i western, la blackspoitation, i poliziotteschi. Ogni suo nuovo film spinge, ludicamente e affettivamente, a vedere almeno altre 6 pellicole, a riportare lustro a grandi autori e generi.


Quel maledetto treno blindato di Castellari, Django di Bertolucci. Noi sognavamo un po' l'arrivo dell'horror, pur contentissimi della sua parabola produttiva a fianco di Eli Roth, nel dittico Hostel (il terzo per me continua a non esistere), che pescava da Bava, Lenzi e Argento, si agghindava della presenza di una Dea come Edvige Fenech e chiosava sul grande Miike, pure lui presente in un cammeo.
Invece si vede che dopo Django il buon Quentin avesse ancora un sacco sacco di storie sulla frontiera da raccontare. E noi ovviamente tendiamo le orecchie, sempre è comunque. Che fosse una autocelebrazione era chiaro da quell'otto nel titolo. Reversoir Dog, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill, Death Proof, Inglorious Basterds, Django Unchained. H8ful Eight è l'ottavo tassello del suo mondo narrativo, in parte fortemente "distopico".

Il secondo film dopo la scomparsa della amatissima montatrice Sally Menke. La musiche sono della leggenda Ennio Morricone. Il Wyoming innevato sotto i filtri del fedele direttore della fotografia Robert Richardson (che oltre a Tarantino ha seguito Oliver Stone nei suoi "viaggi" più stralunati) sembra un posto magico tra sogno e realtà. Ricordiamo la neve nell'addestramento di Django, la neve che fa da sottofondo al combattimento tra la Sposa e O-Ren Ishii. Il setting è davvero stimolante. Questo trailer ci manda favolose vibrazioni.
E poi tra un cast così favoloso c'è Kurt Russell, un nostro mito di infanzia, c'è la stella western Bruce Dern, Jennifer Jason Leight per cui avevo una cotta marcia al liceo, ai tempi di
 "Inserzione Pericolosa" con Bridget Fonda, 1992. Ancora bella da morire.
Se temiamo qualcosa di questo esaltante progetto è che Quentin voglia chiudere il cerchio con l'auto celebrazione. Il regista negli ultimi tempi ha accusato una certa stanchezza, nelle interviste ha dichiarato più volte di voler realizzare nuove pellicole solo se gli capitassero in mano grandi idee, che ora però non riesce a vedere. Speriamo che questa ottava pellicola gli faccia cambiare idea e ci regali una storia e dei  personaggi unici e indimenticabili. Cosa che gli riesce abbastanza di frequente.
L'uscita mondiale è prevista per natale 2015. Da noi l'8 gennaio 2016. Non ce lo perderemo. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento