martedì 18 agosto 2015

The boy and the beast



Ci sono molte fonti certe sul fatto che il nuovo film del regista Mamoru Hosoda arriverà anche da noi grazie a Lucky Red. Una è questa:

Il trailer di questo strepitoso film, uscito a metà luglio e già campione di incassi in Giappone è invece qui sotto.

Due note sulla trama. Zero spoiler. Esiste il mondo degli umani e il mondo dei bakemono, una specie di uomini cinghiale. Esistono quindi due Tokyo e due quartieri di Shibuya speculari. Un giorno un ragazzo si perde nella dimensione bei bakemono. Si prenderà cura di lui Kumatetsu, insegnandogli uno stile di vita molto "combattivo". Il giovane prenderà il nome di Kyuta.
Al chara design torna, ad affiancare Hosoda, Takaaki Yamashita, che già ha collaborato con il regista nelle sue precedenti pellicole. Alle musiche Masakatsu Takagi, che ricordiamo per l'evocativo score del magnifico Wolf Children.
Il celebre portale Kotaku lo paragona alla versione anime del Libro della Giungla. A me bastano due immagini per aspettare con impazienza questo nuovo film di Hosona, uno degli artisti più interessanti degli ultimi anni. Mi sono piaciuti parecchio tutti i suoi film, ma Wolf Children, l'ultimo, mi ha letteralmente rapito, ha alzato di parecchio l'asticella. Una trama semplice ma fresca, originale. Bellissimi personaggi che cambiano, crescono e diventano maturi. Disegni bellissimi e musiche favolose. E poi è davvero commovente, ho svuotato la scorta dei fazzoletti. Un capolavoro. C'è chi parla di Hosoda come di un nuovo Miyazaki, per me è piuttosto diverso nello stile, più vicino al compianto Satoshi Kon, ma ugualmente un maestro, in grado di trasformare dei disegni animati in magia. Speravo fortemente di poterne parlare un giorno un merito a  una distribuzione italiana, il nostro sito parla unicamente di opere reperibili presto o tardi in Italiano, ma mancava una conferma al di là del chiacchiericcio di corridoio, conferma che oggi ho trovato, per puro caso, un po' postdatata e quindi sbadatamente in ritardo, mentre oziosamente saltellavo di sito in sito. Notizia che mi rende felice. Ne parleremo sicuramente ancora, magari con una piccola retrospettiva sul regista. 
Talk0

P.s. Manca ancora una data per l'uscita italiana, ma terremo le orecchie tese per comunicarvela quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento