domenica 12 luglio 2015

Ash vs Evil Dead vs Batman vs Superman







Ce lo hanno fatto sudare, sbavare, agognare con disperazione e invocare ululando nelle notti di luna piena. Ma alla fine Rob Tapper, Sam Raimi e il leggendario Bruce Campbell ci sono riusciti. Hanno evocato di nuovo, grazie ad un patto mistico con la macchina da presa, il grande Ash. E ora, dopo la visione di questo folgorante trailer offerto in quel di Comicon di San Diego, i veri discepoli della saga di Evil Dead\La Casa, stanno innalzando inni in suo nome. L'eroe che viene dal cielo, lo straniero del reparto ferramenta dei magazzini Smart, il possessore del bastone di fuoco, il terrore dei non morti (o "deaditi" per i fan duri e puri) è di nuovo tra noi. Gli ingranaggi della sua mano bionica\proto - steampunk magari sono da oliare. Gli annetti sono passati anche per il suo fisico, ma la tempra c'è ancora, c'è tutta. Insieme alla battuta sempre pronta e sempre volgare, alla spavalderia ottusa e all'occhio pallato che si espande mentre il nostro è di nuovo pronto a lanciarsi da pazzo contro zombie, streghe, pupazzi demoniaci e indemoniati. Saranno puntate per la Tv, la prima prevista ad Halloween, la festa più adatta al grande spettacolo. Ne sono state girate nove e ora Raimi è sulla decima, proprio in queste ore. 18 puntate in tutto commissionate, che saranno azzannate con entusiasmo al primo streaming da legioi e legioni di appassionati. Ricco il cast. Vi compare come graditissima presenza Lucy Lawless, la mai troppo amata Xena. Il suo personaggio sarà, si dice, il nemico principale del nostro eroe per la prima saga. Come se i non morti non bastassero, Ash dovrà pure fare da balia a giovani cacciatori di mostri. In tre minuti e poco più abbiamo visto tanta bella carne succosa cuocere sulla brace. L'atmosfera c'è tutta, in un attimo ci sentiamo tuffare nei primi anni '90, quando L'armata delle tenebre piombava come un alieno nelle nostre sale. Da allora solo culto e videogames, come dicevamo in un nostro vecchio articolo che qui vi linkiamo. Siamo fibrillanti, gasati e commossi. Non vediamo l'ora.


Con timore e reverenza, aspettavamo il trailer lungo di questa nuova pellicola di Snyder. Il nuovo Bat - Affleck, la Wonder Woman Gal Gadot in vestitino arrapa - fans in azione, Cavill con gli occhialetti da Clark Kent, Jess - coso - attore sopravvalutato a fare un Luthor. E poi l'oggettistica, la Bat - mobile, la Bat - suit "heavy", la Bat - suit "light con rampino", il costumino da esercito di Freezer di Superman re - impostato e re - bruttissimo. E di nuovo le atmosfere cupe. Uno Zodd congelato, gli effetti di Metropolis dopo il finale che i fan di Nembo Kid  non hanno ancora accettato, Lawrence Fishburne che parla di nuovo con un uomo che può volare dopo Matrix. E allora come siamo nel post - visione? Abbiamo raggiunto il wow - factor di cui parlava Brice Dallas Howard in Jurassic World?
Bah...
Sarà che abbiamo già visto Batman, abbiamo già visto Superman, non ci impressiona Gal Gadot come quando in bikini utilizzava il suo culo oliato (storia vera) per carpire impronte digitali in Fast'n'Furious 6. Anche la Bat - mobile l'abbiamo già vista. Lex Luthor è poi il cattivo più visto di sempre nel mondo di Superman cinematografico, videoludico e stampato e ha straziato le palle rivederlo e rivederlo e rivederlo ancora e ancora e ancora e ancora, mentre i fan chiedono a gran voce lui e sempre lui quanto chiedono sempre il Joker nei film di Batman. Ma cheppalle...
E allora qui, per me, queste scene pur colorate, buffe, dinamiche, puzzano di morto.
Non mi frega sostanzialmente nulla di loro.
Non c'è una e una sola scintilla che mi spinga ad aspettare l'uscita di questa pellicola. Che poi comunque vedrò al cinema, lo so. Esce in questi giorni un documentario "The death of Superman Lives" sul film di Superman mai iniziato, per la regia di Tim Burton e con interprete Nicholas Cage. Quello script come i bozzetti di preparazione trasudavano novità, azzardati punti di vista e colore. Qualcosa di più affascinante del plumbeo seppia ereditato da Man Of Steel, e in questo Batman vs Superman stra - abusato. Mi ricordo la prima avventura che ho letto su Superman che incontrava Batman. Ed era una merda.
Qui apprezzo il "ribaltamento" dell'incontro nel ciclo del ritorno del ritorno del cavaliere oscuro di Miller, la sostanziale base di questo film. Ma ne abbiamo già parlato. Mi piace immaginare Wonder Woman come se fosse la sua psicotica controparte Marvel, Zarda, così come appare nel ciclo "Supreme Powers" di Strachinski. Una superdonna che si crede di una razza superiore e concupisce l'equivalente di Superman. Vorrei vederla qui in questo film, ma naturalmente non so se sarà così.
Batman e superman si incontrano? Per ora, chissenefrega. Come sempre, sarò felice di sorprendermi in caso contrario e urlare di gioia al prossimo update.
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento