venerdì 20 febbraio 2015

Tex - L'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri

Finalmente lo vedo tra le mie mani ma ancora non ci credo. Uno dei più grandi maestri del disegno di tutti i tempi, l'uomo a cui devo la semi cecità per via dell'ottimo lavoro svolto nella rappresentazione delle forme femminili su Druuna, ha realizzato una vera e propria graphic novel, completamente a colori, dal formato prestigioso rilegato stile bd, per il personaggio-simbolo della Sergio Bonelli Editore. Ed è anche un albo epocale per la storia che racconta. Il primo incontro tra un giovane e scapigliato Tex Willer con il suo futuro pard Kit Carson. Ma sarà poi stato questo il primo incontro? I personaggi narrati sono davvero loro? La storia non lo dice e crea un piccolo intrigante enigma.
Per i dettagli, la passione e il ritmo narrativo un appuntamento imperdibile per chiunque si professi appassionato dei fumetti in genere.
Le pagine di Serpieri hanno l'aroma del tabacco e della polvere da sparo, al tatto restituiscono la sensazione della sabbia del deserto e del ferro rovente delle pistole. Il maestro conosce il genere ("anche questo genere", diremmo), come ben sanno i vecchi lettori della rivista-contenitore L'eternauta.
E questo è un Tex che non avete davvero mai visto prima, ancora più freddo e spietato, selvaggio, non ancora domato nell'animo dagli anni di esperienza e dalla vita condivisa con i suoi compagni. Un Tex che non vuole impartire lezioni di vita ma che agisce, come un demone. Un Tex che fa paura per il modo in cui può pensare più che per la solita (amata) montagnola di nemici trivellati che numero dopo numero da tanti anni accumula.  Genera così tanta inquietudine da far pensare, in una splendida trovata meta-narrativa, che possa essere troppo "forte, estremo" per essere il protagonista di una storia a fumetti. Forse persino più reale.
Serpieri, da gigante quale è disegna e dirige ogni tavola con la cura di un quadro. L'azione è diretta, essenziale, sporca, ricorda quello storico texone disegnato da Kubert per "ferocia". Tutto è perfetto, dosato, illuminato e "ripreso". Fa poi un lavoro pazzesco di studio sulla ricostruzione di vestiti ed armi d'epoca, un lavoro certosino quanto "arrapante" che avrete modo di conoscere e apprezzare grazie all'illuminante introduzione di Ferruccio Giromini. Dietro a ogni oggetto c'è davvero una storia raccontata nella cornice della grande Storia americana. Le tavole trasudano fascino e sono certo che verranno sfogliate e risfogliate all'infinito. Avrei voluto vedere più donne, magari, il punto forte del maestro. Ma Tex è e deve restare, come tesoro nazionale, uguale a se stesso nei secoli dei secoli, riconoscibile e immediato come Superman tanto nella gestione della tavola quanto nella sua peculiare visione del mondo. E Serpieri nel pieno rispetto del "codice" dell'opera, riesce ad apportare incredibile modernità al personaggio.
Questo sembra essere solo il primo appuntamento con questo nuovo modo di intendere Tex, inaugurato dagli sperimentali numeri a colori. La dimostrazione che il personaggio è ancora a prova di bomba e per nulla invecchiato. Ogni anno avremo quindi un nuovo cartonato da collezione in stile bd (o "alla francese"se preferite), ad un prezzo davvero popolare di 6.90. Perderlo è un autentico delitto.
Druuna, oltre che una personale ossessione dell'autore, una specie di musa che ritrae in mille disegni è anche la protagonista di Morbus Gravis, saga per ora in otto volumi, forse l'opera più nota di Serpieri, pubblicata varie volte da diverse case editrici. Negli anni d'oro pure dalla rivista-contenitore italiana L'eternauta e dalla Comic Art. Ci hanno fatto anche un videogame. Un'avventura a tema fantascientifico dalle parti di Alien, tesissima e moooooooooooolto sexy. Imprescindibile e irrinunciabile se amate il fumetto d'autore, dalla forte componente erotica. Presso le librerie specializzate dovreste sempre trovarla in qualche forma, meglio se cartonata.
Sabato, domani, Serpieri sarà nel pomeriggio alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano. Un'occasione d'oro per farsi firmare questo nuovo portentoso albo e tutta la collezione delle opere del maestro. E se non lo conoscevate ancora correte in fumetteria e richiedete il fantascientifico-erotico  Morbus Gravis e Saria, una delle sue opere più recenti.
Les Enfers o Saria, pubblicato da Panini Comics, per ora in un paio di volumi. Qui Serpieri gioca con la mitologia e il medioevo. E naturalmente non mancano le belle donne...La serie è a cadenza annuale.

Non posso aggiungere altro. Sono indegno. Lunga vita a Paolo Eleuteri Serpieri.
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento