venerdì 20 febbraio 2015

Evolve per ps4, xboxONE, pc voto: 00 su 100 evitatelo come la peste (per ora) Update5.3.2015: risolti i grossi bug, il gioco può tranquillamente lievitare (sempre per ora) a 70/100

Un pianeta alieno ostile e lontano. Dei mostri spaventosi. Dei cacciatori di mostri cazzutissimi. Il gioco più figo sulla carta del secolo, benedetto da meccaniche di gioco inedite e ispirate, grafica da urlo e realizzato da un team di programmatori con la fiducia pressoché totale da parte di tutti i videogiocatori del mondo. Poi anche solo il trailer! Ma lo avete visto il trailer?


Ma non è la cosa più figa del creato? Puoi interpretare dei  mostri giganti e tentacolari in un gioco che per una volta non sembra una porcheria della Banpresto da due lire destinata a non uscire da Osaka! Mostri affamati e incazzati che da due metri diventano grossi come un palazzo e che si guidano con meccaniche alla God of War in acido. Di contraltare si possono interpretare anche i caccia-mostri in un Multiplayer cooperativo serio con un sacco di opzioni, a impostazione first person shooter alla Call of Duty (vorrei dire "Unreal", anche stilisticamente, ma poi non so chi mi segue...). Tipi truzzi con armi assurde. Mitragliatori rotanti, lanciafiamme innestati su arti bionici, baffoni da esploratori coloniali. Poi ci sono i Jetpack! L'Invisibilità e gli scudi magnetici. Puoi resuscitare i morti con i guaritori più strafatti (uno si chiama Lazarus non a caso), teletrasportarti, richiedere attacchi satellitari, addestrare animali alieni, usare arpioni e reti tecnologiche, piazzare trappole a grappolo in un mondo strano forte da paura, brulicante di creature, ricco di vegetazione, "vivo". E ogni giocatore ha un ruolo peculiare da assolvere o "non si va da nessuna parte". Se fai l'assaltatore spari, se fai il medico curi, se fai il mostro devi nasconderti, evolverti e poi alla fine attaccare. Un autentico, efficace gioco di "ruolo" in grado di regalare momenti di autentica paura. Quando sei solo con i compagni eliminati e aspetti scappando la nave dei rinforzi a fronte di un mostro enorme, cattivo e letale. Oppure sei a tua volta un mostro, debole, che deve continuamente nascondersi e trovare il tempo, non facile, per evolversi e diventare grosso. Oppure ancora quando sei in team con dei cretini che non sanno giocare e tutto filerà male fin dall'inizio. Forse il più concreto passo in avanti nelle meccaniche degli sparatutto da molto tempo a questa parte. Un gioco che premia l'intelligenza e la tattica.  E se sei da solo senza un amico al mondo (impara Borderlands..), puoi pure giocare con un team di bots (controllati da una a.i. nemmeno troppo scema) tra cui si può passare al comando in ogni momento. Ma è la figata definitiva!!!
L'ho amato dal primo annuncio, l'atmosfera mi ha conquistato. Ho giocato le demo, beta ecc. ed è ora il momento di metterci le mani sopra. O quasi. E non mi sto riferendo al fatto che rispetto alla beta non pare esserci troppo materiale in più. E non sto sviando dagli indubbi meriti di un gioco che, per me come per molti, farà storia e diventerà sempre più bello di mese in mese con le aggiunte programmate dai season pass, hunters pass, monster pass e skill fish'n'crock pass.
Bene. Siccome nessuno (o quasi) lo fa perché probabilmente ci sono dietro questioni economiche improrogabili e irrinunciabili, tocca a questo blogghino gestito da sfigati non pagati (ma magari sono anche altri blogghini meno sfigati che sono già corsi all'attacco e io non lo so, chiedo venia e mi cospargo di ceneri) fare il trombone e mettere in chiaro qualcosa che dovrebbe, e sottolineo "dovrebbe", essere la regola in una selva infinita di recensioni offerte da siti che si professano seri e competenti al punto da essere pure pagati.
Perché a noi piace "perdere tempo", ci abbiamo dedicato pure il titolo di questa pagina... ma a tutto c'è un limite.
Questo gioco, Evolve di Turtle Rock Studios (quelli dell'amato, imprescindibile, Left 4 dead) per i tipi della 2k games (i giganti di GTA, Bioshock e millemila altri titoli, lo stesso Borderlands sopra citato ...che se avesse i bots sarebbe il mio gioco preferito..), uscito trionfalmente il 10 febbraio sulle principali console next-gen e pc dopo una gestazione di tipo quattro anni e prove di betatest di anni non è allo stato attuale commerciabile.
Il motivo è lampante, lo conoscono gli sfortunati milioni di acquirenti del titolo ed e noto agli internauti, ( la pagina ogni tanto la cambiano, le lamentele non piacciono mai,  ma se navigate sul forum le magagne, alla voce "bugs"le scovate sempre..)ma sembra lasciare del tutto indifferenti i siti specializzati che lo hanno recensito e bollato come titolo promettente. Certo, non facciamo di tutta l'erba un fascio, qualche significativa e onesta voce fuori dal coro esiste, orgogliosamente, anche dai giornalisti italiani.  
Il gioco perde i salvataggi.
In modo totalmente random.
Va a culo. C'è chi li perde subito e chi li perde intorno al livello 30. Ma tutti prima o poi piangono.
Ed è in questo caso specifico un problema enorme, che sgretola del tutto il gioco.
A questo consegue, per peculiare natura del titolo, che se sbloccate up-grade, personaggi, mostri e quant'altro al di là della dotazione iniziale, potete perdere tutto nel giro di un istante. Il gioco è una "caccia al mostro a livelli autonomi", non c'è di fatto una storia da seguire o anche solo una campagna da ultimare in sei-dieci ore. Il gioco è scontro puro in arene, non ha altre fruizioni al di là dell'accumulo di esperienza e sblocco di oggetti.  Si perde il salvataggio e si riparte da zero con le pive nel sacco. Un po' incazzati, un po' amareggiati. Perchè maragi giusto per sbloccare un personaggio chiave, come il sopra-citato Lazarus, ci vogliono ore e spesso attività  (per una folle scelta dei programmatori) per "grindare"il proprio personaggio che contrastano con il gioco di squadra al punto da rendere l'esperienza nelle prime ore una mezza frustrazione.
E verrebbe pure da fare ironia sul fatto che un gioco dal nome "Evolve" di fatto non permetta nessuna evoluzione dei personaggi.
La cosa è surreale e merita una spiegazione supplementare.
Metti che interpreti un assaltatore e per salire di grado, "grindare il personaggio", sbloccare il gioco ecc.., devi metterti a lanciare 300 granate senza fare altri tipi di attività. Naturalmente questo avrà ripercussioni sul lavoro di squadra, perchè tu che lanci granate accazzo non sei minimamente utile al gioco. Ora fate conto che tutti i componenti della squadra siano impegnati in "cazzi loro"per uppare i personaggi. Il medico non vi cura più, il supporto non crea gli scudi, il trapper non scova nessuna traccia utile e l'assalto è lì, da bigolo, a sgranatare ogni frasca. Per lo meno, se giocate con amici ad un certo punto le attività di "grinding"finiscono, si è sbloccato tutto in una decina di ore e si gioca sereni e coordinati. Ma se i salvataggi si perdono ogni due per tre, la gente sarà sempre più impegnata a fare "cazzi suoi per esigenze di grinding"e il gioco che ne consegue è una oscenità tale che si può affrontare solo con i bots comandati dal computer, a meno di non interpretare il mostro ( e pure su questo lato ci sono ancora dei fix da fare seri, ma non voglio aprire la pagina per non sparare sulla corce rossa...come si diceva in Jurassic Park, all'apertura di Disneyland non funzionava ancora tutto...ma ci sono comuque divertenti bug che non fanno arrivare il mostro nell'arena dove stanno gli altri giocatori o ve lo fanno "cadere fuori", con gli hunter che stanno ore a cercare un nemico che non esiste...Certo, tutto sarà corretto e fixato in seguito ecc.ecc.).
Ci si ritrova quindi sempre con solo 5 personaggi utilizzabili (quattro hunter e un mostro), per lo più da soli con i bots per evitare incazzature e amicizie rovinate per un pugno di medi-kit, a monte di 15 e tanti amici. E c'è gente che ha già investito soldi in special edition e season pass per accedere, appena saranno pronti, ai già pianificati nuovi cinque personaggi. I giocatori pc hanno pure comprato una edizione "prezzo pazzo"che include anche un mostro extra, il quinto, che i programmatori non hanno ancora nemmeno disegnato. Per un gioco multiplayer con ambizioni di dominio del mondo converrete che 5 soli personaggi "funzionanti"che possono combattere, pur in arene diverse, contro 1 e dico 1 solo avversario e basta all'infinito (perchè c'è il mostro e poco altro, non ci sono colonie di zombie o mini-mostri ad ondate come Left 4Dead..) è pochino. Anche perché "scegliere il personaggio" per la peculiarità del titolo non è manco possibile. Uno deve per forza fare il trapper. Uno deve per forza fare l'assalto. Uno deve per forza fare supporto. Uno deve per forza fare il medico..Uppare per poter scegliere almeno tra la variante 2 o 3 di ogni classe è una piccola boccata di ossigeno e soprattutto diventa vitale per finire il livello in modo decoroso. Non avete idea di quanto ci si rimanga male dopo un bel po' di ore a vedervi messi alla porta dal vostro gioco. Vi viene voglia di buttarlo in un angolo e dimenticarlo.
Alcuni dicono che la causa sia imputabile al trasferimento di dati di salvataggio da un sistema all'altro, ma basta leggere i post del forum ufficiale del gioco per capire che il problema è più grave, è già emerso in fase di betatest e  bellamente ignorato e per ora non ha una cura. Su detto forum quindi si cerca di sedare gli animi, tenere in piedi il fortino dichiarando che i programmatori si faranno sentire presto, regalare sblocchi automatici di personaggi che ovviamente non servono a nulla perché i dati si ri-perdono.
Ora, veniamo al punto di questo post.
Sono fiducioso del fatto che il gioco presto funzioni al meglio e tutti siano felici, ma l'andazzo delle recensioni attuali va cambiato in modo radicale. Perché ci sono un sacco di acquirenti paganti poco felici e ignorati dai più in questo momento. Gente che va avvertita quando la barca affonda.
I problemi dei videogiochi moderni e la mia miserabile ricetta.
I tempi sono cambiati.
Nessuno ha nemmeno più voglia di andare contro i mulini a vento, anche perché si fa fatica a trovarli.
Il videogiocatore moderno prima di tutto "accetta supino e in silenzio". Tutto o quasi.
Dalla paly 2 alla play 3 si è dovuto comprare pure un televisone in hd, tanto per fare l'esempio più comune.
Oggi ogni gioco necessita connessioni ad internet, veloci, che sono a pagamento e compaiono in bolletta a casa. Oggi oltre al pagamento di internet le console vogliono pure farci pagare per giocare on-line un prezzo supplementare per il "servizio interno, comodo, veloce, efficiente, vantaggioso" che offrono. Ed è prassi che dal "pacchetto base comprato al day one" si arrivi a mille espansioni del prodotto a pagamento. Risulta chiaro ugualmente che non si può più realizzare il sogno di mettere un disco fisico (ancora per poco, ormai sono in estinzione) nella console e  vedere che questo funziona senza una patch di aggiornamento, perché, dicono, i giochi oggi sono "supercomplessi". E io ci credo.
Oggi le case produttrici decidono di pubblicare il gioco alla data "x" anche se il prodotto è ampiamente incompleto. Le chiamano strategie di mercato. I programmatori sono costretti a lavorare "abbestia" per rientrare nella data di consegna e tagliano, limano, castrano la loro opera nella speranza di magari sistemarla in seguito con i dlc a pagamento che saranno rilasciati successivamente. Intanto la casa produttrice già pianifica aspetti interessanti del prodotto da eliminare dalla prima uscita per poi rivendere a pagamento. Un arma buona per un gioco di combattimento? Si potrebbe mettere a pagamento! Un personaggio carismatico? Perché non mettere a pagamento anche lui! Per essere più gentili spesso lasciano le parti "in più", trama, personaggi, altro, direttamente su disco, per non farci il torto di dover caricare a lungo con la banda larga di casa nostra, dandoci quindi veloce accesso con una semplice chiave di sblocco, ovviamente a pagamento, per contenuti che sono già fisicamente su disco. Che bravi! Evolve non è alieno a sfruttare logiche di mercato aggressive, anzi, ma non è questo il punto.
Mi va bene la tv, il collegamento, l'abbonamento, il season pass, le microtransazioni, il free to play. Mi va bene alla fine tutto l'intero deragliato modo di concepire il gaming moderno, sempre più simile alla vecchia sala giochi dove i cabinati non andavano se non gli ficcavi dentro monetine su monetine. 
Ma richiedere che il gioco per lo meno "funzioni", e che quando le cose non vanno qualcuno "che lo sa perchè l'ha provato pee mestiere" ce lo dica, mi pare veramente il minimo sindacale.
Comprendo, anche, la logica distorta di pensare: "se boccio un prodotto il prodotto non vende, il produttore non investe su di lui e taglia i fondi,  il prodotto non può migliorarsi nel tempo perché non ci saranno i soldi per le patch e aggiornamenti, avrò un gioco rotto ed incompleto (magari pieno di minchiatine a pagamento che non servono comunque a nulla), venderà meno, arriveranno i licenziamenti e i programmatori il prossimo natale non potranno comprare la pistola spaziale ai loro figli". Le case produttrici basano di fatto la loro esistenza sugli introiti e non vogliono altro, vero, ed abbiamo esempi concreti. Ci sono giochi come Brutal Legend , che non ha venduto una mazza (giusto con gli incassi ci hanno fatto un paio di menù da asporto al mcdrive...per pagare Jack Black) che necessitavano di patch ma i programmatori non hanno potuto realizzarle perché i fondi del produttore erano finiti. Per chi "sgancia il grano" viene prima la questione che un titolo sia pronto per Natale piuttosto che sia finito e rifinito nello sviluppo. Ci si può ribellare ogni tanto, ed Evolve ha già mancato un paio di date d'uscita, ma alla fine bisogna finalizzare. Forse si ha a volte troppa ambizione e non si vorrebbe mai finire i lavori, ma la data di uscita arriva sempre. Ormai le riviste di videogame devono ciecamente valutare la bontà di un progetto che, già sanno, per i tempi che corrono (e parlo di ormai tutti i titoli grossi sul mercato) avrà dei grattacapi fin da subito. Gli daranno un buon voto anche nella speranza dei miglioramenti futuri perché il biglietto per vendere e sostenere nel tempo il loro sudato lavoro, la ragione per cui si corre nel negozio con denaro sonante e si assiste all'incontro produttore-consumatore, è pur sempre, nella maggioranza dei casi, il voto che loro danno alla recensione o la capacità con la quale fanno salire l'aspettativa degli utenti.
Incredibile il potere di vita e di morte, in senso figurativamente "gladiatorio", che sta nelle mani di un quarantenne che per lavoro deve giocare a Super Mario. 
Il sistema però per me si può rovesciare, senza che le aziende falliscano e si creino disoccupati.
Il punto è che "le software house e chi le produce hanno bisogno della stampa, forse più di quanto la stampa abbia bisogno di loro". Mi spiego meglio. 
Dare maggiore ruolo ai programmatori e alla felicità dei giocatori è nel potere delle riviste di videogame. Basterebbe fare (ed alcuni illuminati già lo fanno) questo.
Se il gioco non funziona, ed in modo grave come in questo caso, sarebbe appropriato astenersi dal valutarlo fino a che diventa "stabile" o, più incisivamente, bocciare il prodotto completamente e platealmente fino a che non viene aggiustato con una recensione che specifichi, sottolinei ed evidenzi in rosso "allo stato attuale".
Sarebbe l'unico modo per mandare a rotoli il "day-one commerciale", imposto da chi nulla sa di programmazione e divertimento, per inaugurare un più proficuo "day one del giocatore".
Certo, Metacritic dovrebbe "aggiornarsi" nelle valutazioni, ma vedere come il titolo possa "salire o scendere" nei voti non sarà mai un vero problema. A maggior ragione oggi, laddove un videogame tra dlc e varie vive per diversi mesi di aggiunte, si potrebbe dare un giudizio "immediato" e uno "a fine carriera", utile per chi volesse recuperarlo.
Ma a prescindere da tutto rimarrebbe lecito almeno "avvertire" quando le cose non quadrano. Magari allegando alla recensione una specie di cartella clinica del gioco.
Non voglio più sentire di gente che vede un bel voto, compra un gioco e ci rimane male perché è "rotto", anche se solo momentaneamente. I glich esistono, i bug si risolvono, plauso ai programmatori virtuosi che si impegnano perché il loro gioco diventi anche il gioco preferito degli acquirenti stanno a sentirsi chilometri di lamentele sui forum. Ma quando il problema è grosso (per quanto imprevedibile), ripeto, toccherebbe fermarsi e dire "alt agli acquisti". Almeno per correttezza.
Questo è tutto, lo so non è niente di clamoroso, ma è sentito, un po' incazzato e onesto.
Parleremo con entusiasmo di questo innovativo interessante brand. Ma solo quando sarà funzionante almeno sotto l'aspetto dei salvataggi.
Questo 00 su 100, primo "voto" che diamo in un blog in cui aborriamo ogni tipo di voto, lo regaliamo tutto ai pr di Take2.
Tutte le riviste e blog dovrebbero lanciare segnali di questo tipo, per poi applaudire quando un prodotto invece funziona e va alla grande.
Chiudo con una canzone che racconta ai puri di cuore perché amiamo giocare col computer. Sì, magari è un po' naif...

Update 24.2.2015: Info prese sempre dalla amabile, pepatissima sezione "bugs"del forum di Turtle Rock Stidios. Tre minuti fa, tipo. Una patch per sistemare il problema della perdita dei salvataggi pare in fase di certificazione e quindi nei "prossimi tempi"(da una settimana al mese, dipende da Microsoft, Sony e dal Padreterno)dovrebbe comparire a sistemare la magagna. Intanto pare ci siano casini anche per i dlc, season pass, mostri che si incastrano...Ma è la regola, lo sappiamo. Dopo che la patch dei salvataggi sarà operativa magari un aggiornamento sul gioco lo faremo.
Update 5.3.2015 : i problemi di salvataggi persi sembrano risolti, il gioco è affrontabile al meglio adesso. Permangono problemi di coordinamento tra giocatori ma questo non dipende dai programmatori, serve giocare al gioco assiduamente. Rimane il single player con i bots il modo più proficuo con cui divertirsi se non si ha degli amici con cui confrontarsi online, ma anche su questo aspetto si potrebbe migliorare un po'la IA dei bots, tanto alleati quanto avversari, in modo da introdurre magari più livelli di difficoltà. Il gioco sa prendere e potenzialmente cresce maggiore è il tempo che siete disposti a spenderci sopra, anche se per ora del lungo piano di uscite dei dlc pianificati, che saranno gratis (dicono) per quanto concerne le mappe di gioco, non si è ancora intravisto nulla. Pertanto un bel 70/100 oggi glielo possiamo dare sereni e con le nuove future aggiunte il voto potrebbe ancora salire.
 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento