domenica 11 gennaio 2015

Chappie (solo da noi nel mondo: Humandroid )- il nuovo arrembante trailer e l'uscita fissata per marzo

Chappie: "questo film deve necessariamente essere una figata, la Sony produce solo capolavori.."
Garfield: "Hai ragione bro...."

Inaspettatamente ma graditissimamente arrivano buone nuove sull'ultimo da noi attesissimo film di Blomkamp. Amiamo Blomkamp, lo sapete, basta leggere indietro nel blog i nostri sperticati ultraentusiastici commenti sul fatto che sia il nuovo Verhoeven e che troviamo i suoi film tutti collegati come in un unico universo narrativo, non la tiriamo qui lunga. Arriviamo portata principale: il trailer. Aggiornato ad un paio di giorni fa, direttamente dal tubo, tutto per voi:  per sbavare sul nuovo materiale ed essere felici tutti insieme: 
Modalità nerd delirante ON: Sì, più lo vediamo più ci appare come il nuovo Corto Circuito e la cosa ci piace, da bambini amavamo Corto Circuito. Ma la novità bella grossa del nuovo trailer è un'altra. Dai su. lo avete visto. Come, "cosa"? Non fate finta di non averlo visto!  Parlo del "robottone pieno di missili"!!!. Ma quanto è bello quel giocattolone? Pesante, brutto e cattivo? Sembra il parto cibernetico tra L'ED-209 e il Metal Gear con uno spruzzo di tecnologia Zentradi di Macross. Questo mi cambia un po' il film mettendoci dentro delle meccaniche "alla Robocop", con giochini di potere sugli armamenti e un Hugh Jackman mai pettinato così male.
Cioè dico... il nuovo mega-super-figo-mech-bad-ass... ma quanto è bello???
E non assomiglia almeno un po' a questo? Al sumpreme bad-ass-alien-mech-spacca-tutto di District 9? Sì, lo so, tra sei secondi metterete su il dvd di District 9 per rivedervi tutta la sequenza del mach in puro orgasmo sensoriale...
Ma se facessero a botte, chi vincerebbe?
Modalità nerd delirante OFF: Da questo trailer vediamo un po' più delineato il progetto. L'atmosfera ci piace, la prova di motion capture su Chappie di Sharlto Copley pure (commovente quando imita He-Man...), così come la scelta del cast e le sempre riuscite trovate visive made in Blomkamp-Weta. Un robottone che dà la caccia ad un robottino negli slum, con i delinquenti-mezza-tacca, sporchi ma dal cuore buono, tipici dei film di Blomkamp, a parargli le chiappe. Sentimenti contro soldi. Un film apparentemente semplice, adatto a tutti. Per me è escluso che qui vedremo sangue e mutilazioni. Il cuore del successo dell'operazione sarà il modo in cui riusciremo ad affezionarci al robottino, e sembra facile, ma il vero traguardo della pellicola sarà anche far presa sui bambini, un nuovo pubblico per il regista. Sarà una sfida farli familiarizzare con il suo mondo visivo, che fino ad ora (District 9, Elysium) è sempre stato piuttosto brutale, sporco e cattivo, così come sarà difficile far accettare ai vecchi fan che quel mondo possa essere anche a portata di bimbo, senza venire snaturato. Un doppio azzardo e quindi anche una sfida stimolante. Come Carpenter con Starman, sembra essere giunta anche per Blomkamp il momento di affrontare anche il mondo della tenerezza. Seguirà il "suo" Grosso Guaio a Chinatown o la sua personale Cosa? Chissà, nel frattempo il regista si è autocandidato a un possibile film su Alien. Vi faremo sapere.
Continueremo a seguire la gestazione di questo progetto. Il regista ci piace e per noi è sempre il miglior nuovo talento sulla piazza in tema fantascienza. 
Il titolo scelto per la distribuzione italiano, che se no siamo scemi e crediamo di andare a vedere al cinema la storia dell'inventore della pappa per cani, è "Humandroid".  Ed è brutto, ma brutto-osceno proprio da fare senso.  Ma poi perchè un nome in inglese "ma nostro"? Si vede che la formula già usata per dare un nome accazzo al seguito del pianeta delle scimmie (quell'Apes Revolution"è tutta una trovata italiana) è piaciuta. Vorrei davvero conoscere il genio assoluto che ha proposto "Humandroid", stringergli la mano e chiedergli magari checcazzo significa. Visto che Human sta per "uomo"ed  già nel nella parola "androide"( anzi no"android", allammerricana...) , che, dal greco, significa "simile all'uomo". .Sembra poi il poco ispirato, sciatto e triste titolo di un b-movie anni 80, di quelli che si ha quasi schifo a vedere in tv alle 3 di mattina...A questo punto, per riabilitarsi ai kiei occhi, il titolista potrebbe magari avere le palle e mettere la traduzione italiana icome sottotiloto al film, una roba tipo "L'andoride dal volto ancora più umano". Fine polemica. Però chettristezza.
Talk0 

Nessun commento:

Posta un commento