giovedì 20 novembre 2014

Cinderella - Cenerentola : il primo trailer ! Dedicato a tutte le tenerone ed i teneroni che ci seguono...ma anche ai feticisti di piedi e scarpe...


Dopo spasmodica attesa, ecco il primo trailer effettivo del nuovo film Disney "dal vivo" basato sulla favola di Cenerentola e a firma Kenneth Branagh (uno che un tempo recitava e dirigeva Shakespeare ad alti livelli... le conseguenza della crisi del cinema moderno...) .  Passo subito al trailer che tanto quello che sto scrivendo ora non lo legge nessuno spazzolatore di pulci rosa candito.


Direi che c'è tutto il pacchetto. Topini, fatine, scarpette, carrozze a zucca e ballo di gala compresi. Tutto raffinato, tra splendidi costumi, scenografie, effetti e trucco. Una proposta classica ma così vincente negli anni che non la si è voluta cambiare più di tanto.
Sarà anche nella sostanza ultra-conservatore Branagh? Ci propineranno da noi magari lo stesso doppiaggio ultra-retrò con sonoro inscatolato che tanto amiamo della cassetta home video originale? Chissà...
Per ora abbiamo già dei dati notevoli dall'International Movie Data Base..


Un cast decisamente ricco.
A impersonare Cenerentola c'è la bellissima Lily James, che ricorderete per Downton Abbey e l'ira dei Titani (la si vede per tre minuti secchi, ma se si sta attenti...). Sempre da Downton Abbey, nel ruolo della sorellastra Drizella, c'è la simpatica Sophie McShera. Nel ruolo della fata madrina nientemeno che Helena Bonham Carter. Nientemeno perché in genere me la vedo interpretare ruoli di streghe, assassine, pazze insicure e di scimmie evolute deviate che vogliono fare sesso con esseri umani. Per il ruolo della matrigna c'è la divina, perfetta, assoluta, algida, regale, misericordiosa e angelica Cate Blanchett. Sappiamo già che ruberà la scena a tutti diventando di base il nostro personaggio preferito. Hayley Atwell, l'agente Carter dei film Marvel, nel ruolo della madre di Cenerentola. A vestire i panni del principe c'è Richard Madden, il Robb Stark del Trono di Spade, una scelta decisamente appropriata. Il gran duca è Stellan Skarsgard, che negli ultimi tempi me lo vedo sempre a trombare duro con sguardo da cinghiale selvatico come appare in Nymphomaniac. Nel ruolo del re un autentico mostro sacro, Derek Jacobi. Sono felice poi di rivedere sullo schermo dopo troppo tempo pure il bravo Ben Chaplin, protagonista di uno dei miei film preferiti (La sottile linea rossa di Malick) nel ruolo del padre di Cenerentola.

Gli sceneggiatori sono un dinamico duo, ci piacciono già tantissimo, perfetti per una modernizzazione del racconto classico.
Aline Brosh McKenna ha raccontato la storia di una Cenerentola moderna ma agguerrita in perenne lotta con una specie di Crudelia-vampiro-glam nella trasposizione cinematografica de Il diavolo veste Prada, con una ottima Anne Hathaway e una sublime Meryl Streep. Ha poi sceneggiato l'orribile film con Katherine Heigl sulla perenne damigella, quella roba atroce sullo zoo, che ha fatto colare a picco il regista astro-nascente, Cameron Crowe e il mai dimenticato film con Chandler di Friends che balla il tango (ve lo siete persi, vero?)... Nessuno è perfetto. Ma Il diavolo veste Prada era davvero carino.
Chris Weitz ha in curriculum il simpatico Antz, (uno dei primi film animati Dreamworks con le formiche con la voce con Stallone e Allen), lo scorreggione Professore Matto di Eddie Murphy, il bellissimo, intimo e simpatico About a boy (a suo modo una favola, tratta dall'ottimo libro del geniale Nick Horby) e lo sfortunato, incompiuto, ma molto bello La bussola d'oro.
Nell'insieme dovrebbero funzionare.
Vi faremo sapere.
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento