venerdì 8 agosto 2014

Il ragazzo invisibile - il nuovo film sui supereroi di Gabriele Salvatores. prime indiscrezioni


Avere 13 anni, essere innamorato e vessato dai bulli, credere nella giustizia. Le condizioni ideali, secondo il canone classico dei comics americani,  perché qualcosa di magico possa accadere e un ragazzo qualunque diventi un supereroe dal costume sgargiante con grandi poteri e responsabilità. Michele ha 13 anni e diviene così un supereroe con il potere dell'invisibilità grazie a una misteriosa tuta recante una "C" e una stella sul petto. Succede a Trieste, dopo la notte di halloween.

Gabriele Salvatores ha riscritto la commedia-tragedia all'italiana, ha dato voce a una generazione delusa in fuga dall'Italia,  ha cantato dell'amicizia, dell'amore, della solitudine, ha affrontato l'horror e la fantascienza, ha tradotto in immagini romanzi bellissimi, riscoperto il giallo.


Oggi guarda dritto negli occhi il genere supereroistico che riempie le sale con grossi effetti speciali, morale spiccia, zero complicazioni. Decide di giocarci, reinventarlo e riscriverlo con la stessa incoscienza e bravura che riversa in tutti i suoi lavori. Storie intime in grado di diventare affreschi generazionali sono il suo marchio di fabbrica. Ma come dare a queste storie così lontane e americane per colori e passioni un cuore italiano, fare in modo che parlino anche di "noi"?  Non a caso per me decide di ambientare la storia a Trieste, città frontaliera, finestra sull'est, poliglotta e policulturale, a due passi dal resto dell'Europa, sul mare.
Non a caso mette al centro dell'azione un ragazzino che può diventare invisibile. Forse il superpotere più umile, quello che non serve per sbaragliare nemici più grossi e di certo non permette di innalzarsi sugli altri come la capacità di volare. Forse diventare invisibili è il dono-condana di chi conta già poco, di chi rimane ai margini con la sola benedizione di non essere incolpati per sbagli non propri. Ma pur sempre è il potere di agire senza essere ostacolati,  poter scappare quando la stuazione si fa brutta. Il superpotere più adatto a un ragazzo timido che si affaccia sull'incasinato mondo odierno, dove troppi giovani sono invisibili anche se un tale potere non l'hanno voluto.
La storia è scritta non a caso quindi da giovani sceneggiatori. Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo e Alessandro Fabbri, ma siamo sicuri che il tocco di Salvatores non mancherà. Una storia che dal poco trapelato appare classica quanto interessante, soprattutto per la cornice geopolitica e l'origine della misteriosa tuta. Ci sarà da divertirsi anche sul lato più prettamente action, ma proprio sull'invisibilità dalle interviste trapela come la produzione abbia cercato un approccio nuovo, inedito, che di sicuro sarà interessante vedere realizzato su schermo.
Le musiche sono affidate ai compositori dell'evocativa colonna sonora di Nirvana e del bellissimo Io non ho paura, un bel mix musicale al quale si è voluta aggiungere una sorpresa, di cui vi dirò tra poco.

gli inconfondibili disegni di Camuncoli, che citano non a caso il supereroe adolescente per eccellenza

A rendere ancora più multimediale l'operazione uscirà una serie di 3 fumetti-comics dedicati al film, disegnati tra l'altro dal grande Giuseppe Camuncoli, prodotti da Panini Comics e in uscita rispettivamente il  6 novembre, il 27 e l'11 dicembre, data fissata anche per l'uscita nelle sale.
Dal poco che si può scorgere in rete siamo completamente innamorati di questo progetto.
Splendidi i colori freddi con cui è fotografata Trieste, colori che le conferiscono un'aria quasi austera e mettono in risalto i grandi spazi, le piazze e le stradine verticali che si arrampicano sulla collina. Una città vivace, cordiale, ricca di storia e in cui si parlano davvero tutte le lingue.  Trieste l'ho vista nel 2000, in un caldo e bellissimo Agosto, e me la ricordo ancora così, con la sua gioa e malinconia. Sono contento che sia stata scelta lei come scenario.

Molto azzeccata la scelta del protagonista Ludovico Girardello, qui all'esordio ma con occhioni blu grandi così e l'innocenza che conquista. Speriamo sia anche bravo come attore e tifiamo per lui. Nel cast anche Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio.

La dura vita degli attori sottoposti ad effetti speciali
Davvero molto bello il costume come  gli effetti speciali, ma per farveli vedere meglio vogliamo aspettare che esca un trailer ufficiale, non ci va di rovinarvi possibili sorprese. La postproduzione comunque deve essere stata immane.
Interessante l'iniziativa sopportata da Radio Deejay e Salvatores che permette a gruppi musicali esordienti di scrivere un brano per il film. In rete si possono già ascoltare bellissimi pezzi.
Per ogni aggiornamento come per  vedere nuove foto vi rimandiamo alla pagina ufficiale del film:

www.ilragazzoinvisibile.it
Le canzoni le trovate su youtube.
Parleremo ancora di questo nuovo lavoro di Salvatores, potete contarci.
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento