mercoledì 18 giugno 2014

The expendables 3: nuovo mega trailer


Direttamente dal tubo ecco finalmente uscire il trailer compatto, lungo e soddisfacente del nuovo maxi filmone corale in uscita per agosto in tutto il mondo (e forse anche per l'Italia? Boh!).


Treni che esplodono, carri armati che esplodono, palazzi che esplodono, aerei che esplodono, tavoli che esplodono, bicchieri che esplodono, auto che esplodono, gente che esplode. Ma gente che esplode poco per via del pg13, nuovo trend per portare più adolescenti americani possibile al cinema, gente ingrata che poi non apprezza Pacific Rim. Tanta, tanta, tanta azione e pose da bulli per il manipolo di Sly, qui diretto da Patrick Hughes, che dopo questo lavoro è già lanciatissimo per il remake americano di The Raid (e chi interpretarà il ruolo del mitico Iko Uwais? Sarà Frank Grillo, e ne riparleremo). La sceneggiatura è sempre di Sly oltre che, novità, di Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt. Questi due sono già autori dello script di Olympus has fallen-attacco al potere e del futuro, giuro che è vero, London has fallen, il diretto seguito previsto per il 2015, sempre con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman. L'idea ci piace molto, Olympus has fallen è un'ottima variante sul genere di Die-Hard, pieno di action e battute che ricordano tantissimo i film anni ottanta e novanta. Se anche qui saranno altrettanto ispirati ci troveremo decisamente bene, decisamente meglio che in ostaggio dello sceneggiatore di Vamp, come accaduto per i Mercenari 2. 

Ma torniamo a queste meravigliose scene che espandono, migliorano, quanto già di sfuggita visto mesi fa. Ma quanto è bello rivedere in video Wesley "Blade" Snipes? Ma quanto è figa-autoironica l'idea che a portarlo fuori di prigione siano proprio i mercenari, con Sly che lo porta via con l'elicottero da un treno in esplosione? Ci è mancato tantissimo in tutto questo tempo, anche perché il tamarro Gallowwalkers del 2012 da noi (e nel Sudan mi pare..) è ancora misteriosamente inedito! Bentornato Wesley, da te non ci aspettiamo nulla di meno di Demolition Man e sappiamo che anche tu la pensi così.  E vedere Banderas di nuovo in un ruolo da duro dai tempi di... di... Femme Fatale di Brian De Palma del 2002? (sì ha fatto poi Zorro, poi è tornato El mariachi ma non lo distinguevo già più dal gatto con gli stivali di Shrek...). Riuscirà a non fare una parte del cavolo come in Machete Kills?? Speriamo! E poi ci sono le nuove leve, tra cui una campionessa di MMA di cui trovo in rete o foto troppo virili o troppo lascive, non che sia un male. Tornano Terry con un mitragliatore sempre più grosso, Jet che si fa sfottere sul fatto di essere Shorty davanti a Harrison "Indiana Jones" Ford. Il nuovo Mercenari guarda al futuro, ai giovani, ma non dimentica il passato, come dimostra l'improbabile tintura di capelli di Schwarzenegger, classico "ovetto con fissante", che non gli sta per nulla male. Gibson entra ancora nel giubbottino in pelle di Arma letale e ci tiene a farcelo vedere. Vecchie glorie che dopo aver dimostrato nei capitoli precedenti di essere per lo meno ancora vive, ora vogliono far vedere che sono ancora in grado di fare i numeri, gli stunt seri. E vedere Sly che si butta da un palazzo che esplode su un elicottero in volo come ai tempi di Cliffhanger... sono cose che fanno bene al cuore, ci rendono felici di vivere in un mondo ancora non troppo distante dal 1986. Ma quando me lo fanno il seguito dei Goonies? Sono 10 anni che tentano di girarlo! Major maledette!! Tornando a noi. Attoroni in spolvero, tra cui i redivivi Ford e Gibson dicevamo, a sostituire il trasfugo Willis. 

Lanciato con il re-brand dei G.I.Joe, i suoi R.E.D. per pubblico ottuagenario e futuri perdibilissimi Die Hard spompi, Willis rinuncia qui alla sua parte migliore del decennio per timore di sovraesposizione, e fa male. Anche perchè c'è ancora chi voleva esserci ma non c'è riuscito. Ancora una volta c'è chi ha perso il treno ma vuole recuperare in corsa si parla già di probabile Expendables 4 con Pierce Brosnam, si riapre il toto nomi, si pensa ad un ripensamento di Steven Seagal (difficile) e tutti (?) invocano Don "the dragon" Wilson, Michael Parè, i Barbarian's Brothers Peter e David Paul, Hulk Hogan, Mr.T, Peter Weller robotizzato, magari un convinto Jackie Chan che si porta dietro Donnie Yen. Ma sto ancora divagando, il succo è che "i mercenari" sono un posto dove è bello esserci, sono accoglienza, solidarietà, un gruppo di mutuo soccorso per star action rimaste in formalina quando i mostri inespressivi come Tom Cruise (sapete che lo apprezzo a giorni alterni, no?) hanno deciso che dovevano essere loro a girare i film prima terriorio di simpatici gonfi culturisti dalla faccia storta. E siccome le donne comandano, tutti ci siamo convinti che fosse giusto per poter andare a vedere un film action, sorbirselo con Tom Cruise per dare tregua alla dolce metà. Abbiamo tradito i nostri eroi. Abbiamo visto film troppo glamour per trattare di gente che impugna una spada gigante (Vedi John Carter), troppi film in cui bei visini si muovono al rallentatore e con 65 controfigure al seguito(Mission Impossible). E ci sono piaciuti, dannazione, anche per le loro trame più compatte, realistiche e coerenti (Bourne Identity) ed effetti speciali più fighi (Minority Report) , ci piacciono ancora oggi.  Possiamo essere noi dannati. Certo c'è in giro un certo The Rock, c'è Vin Diesel, ma sono eccezioni a conferma della regola, di un mondo dominato da Cruise il mangiaplacenta, il biondino Matt Damon, Mark Wahlberg e le sue sexy mutande abbassate. Hollywood in un attimo  ha preso le vecchie star e le ha confinate in riserve come gli indiani, costrette a film insulsi come Junior e Avenging Angelo, Fermati o mamma spara. Qualcuno si è dato alla politica sul ricordo della carriera del mitico Jesse Ventura. Poi Sly, che qualcosa di buono è sempre riuscito nel mucchio a imbroccare, ha visto lontano e ha trovato la cura (se tu sei il male, lui è sempre la cura). 

Non un film ma una sorta di gruppo di supporto psicologico. Per questo I Mercenari accoglie vecchi e nuovi lottatori, future star di action e leggende, campioni di arti marziali canoniche e miste di ieri e oggi e tutta gente che in genere non usa mai la controfigura, gente che sono loro stessi la propria controfigura. Gente che era amata quando faceva cose buffe ed estreme, si è poi demotivata-sentita-tradita, ma dopo la cura è tornata in lustro. Gente nuova che perché oggi fa cose buffe ed estreme gira solo nei circuito dei b-movie e meriterebbe più pubblico. L'action con loro torna all'essenza, alla trama very easy e a botti very strong, ed è pronto a prendere a calci i suoi detrattori. L'action anni '80 si ama e punto, in troppi se lo sono dimenticato. In troppi giovani non lo comprenderanno, così è e amen; è bello che esista, con tutti i suoi eccessi "ricercati" per farci divertire dove la recitazione non può essere a livello di De Niro anni '70... Non è realistico che Statham abbatta un muro di cemento? Ma state scherzando? Quello è Jason Statham! Può farlo come in Crank 2, può rialzarsi dopo essere caduto da 2000 metri! Kellan Lutz non può volare con una moto? Ma ci sono miloni di donne che hanno accettato le cose più assurde che faceva nella saga di Twilight! Dove era un vampiro che non esplode al sole! Ingenuità per farci divertire. I mercenari era la prova generale. I mercenari 2 il tentativo di andare oltre l'amarcord, di reniventari come genere auto-parodistico. Non è stato il massimo, ci hanno provato e ai botteghini gli hanno dato ragione, ma ha portato a un ulteriore ripensamento sul genere, allo step successivo,  a un possibile equilibrio tra azione seria e divertimento che qui con gli sceneggiatori di Olympus Has Fallen può avere di fatto un senso, trovare la strada corretta. Il trailer precendente mi ha fatto intimorire circa il perpetrarsi della "operazione simpatia" di cui al capitolo 2. Oggi sono invece decisamente felice e propenso per il meglio. Gente muscolosa con armi pesanti riempie le immagini di un trailer dove scoppia tutto, tutti saltano felici e tirano coltelli innalzando boccali di birra. Snipes redivivo. Ford. Arnold. Sly. Gibson. Tutti insieme. Agosto suona anche abbastanza vicino... 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento