venerdì 23 maggio 2014

Guardians of the Galaxy - il nuovo full trailer finalmente disponibile anche per i comuni mortali


Ooooh, finalmente! Gli faccio la posta da quando è uscito ma non me lo facevano caricare nel blog per questioni di diritti, embarghi, sudditanze e mazzette varie. Che poi chi lo aveva in esclusiva spesso scriveva due, righe, una banfata, la bulleria di averlo "esclusiva paiura" e archiviava tutto. Senza condire con le solite fesserie che invece qui elargiamo. Pure i trailer hanno logiche di mercato, Strani Giorni cantava Battiato. Perché da nerdacci quali noi siamo, noi che i Guardiani li abbiamo visti nascere prima della formazione del ciclo Annihilition,  la voglia di parlarvi di questo nuovo contenuto gentilmente offertoci (in ritardo) dai Marvel Studios, ce la abbiamo avuta da subito. Naturalmente a partire dalla cosina qui sotto esposta.Ta-dah!


Avevamo visto i bozzetti, ci era sembrata un po' una maschera alla Jason, che in verità lo rendeva, anche in virtù dell'abbinamento con il capponnone lungo,  abbastanza simile ad un altro noto chara marvel che per un po' di tempo ha militato nei Thunderbolts. Invece a vederla qui in azione su schermo, nonostante l'assenza del elmo "asburgico a coprire la nuca" e la "nuova" implementata con una specie di tecnologia di occultamento piuttosto figa (e che ci ricorda che Peter Quillis è comunque un uomo che viaggia su mondi alieni e un qualcosa anche solo per respirare dovrebbe averla...), la maschera-elmo di Starlord spacca.  L'intero personaggio con tutti i suoi bei gadget a razzo e pistole spacca e ci riporta alla sua interpretazione cartacea migliore, quella che assume proprio dal ciclo Annihilition, a eoni di distanza dal totale anonimato che suscita il costume che indossa ora nella serie in edicola.

Starlord, versione Annihilition, mentre fa brutto con le sue bocche da fuoco
Una maschera iconica per un personaggio guascone alla Errol Flynn, più che ad Iron Man simile al mai troppo elogiato Rocketeer, personaggio non appartenente alla Marvel, nato negli anni '80 con squisite vocazioni vintage e che incarna alla perfezione l'eroe anni quaranta, un po' Indiana Jones, un po' Dick Tracy, un po' Flash Gordon. La maschera gli dona un look da "soldatino di piombo", un po' anonimo e un po' sfigato anche perché di fatto, nonostante sia il capo di una squadra bad-ass lui è il membro più debole, più sfigato. Starlord non è solo eroico in modo classico "nei limiti", è anche impacciato quanto Spiderman, bullo quanto Deadpool e l'attore scelto per la parte pare aver capito alla perfezione il suo ruolo. Mancava la maschera, che gli conferiva la migliore espressione da "scemotto" (anche in contrapposizione a un attore molto aitante), cosa su cui i feticisti del fumetto speravano poco ma che miracolosamente qui appare dal nulla. E tutti sono felici.


Rocket Racoon è un'altra bella sorpresa e Bradley Cooper è riuscito in pieno, con il motion capture a rendere al meglio un personaggio che nonostante sia un procione e paia un pupazzo teneroso è un terribile e disincantato artigliere. Un duro che ci pare buffo solo perché appartenente a una razza aliena buffa. Un figo che qui nel trailer vediamo fiero e grezzo sistemarsi il cavallo dei pantaloni mente incede con movenze da autentico macho. Un personaggio tostissimo di cui vedremo presto una marea di action figures. Altrettanto convincente appare Groot, gigante buono "interpretato" da Vin Diesel che in un istante ci riporta alla sua performance nel bellissimo e tenero Gigante di Ferro. Gmoor è un barbalbero che a vederlo non ti incazzi (unico nella sua specie...), ha animo gentile, offre fiorellini, crea momenti lisergici alla "Frozen", ma all'occorrenza sa tirare fuori gli artigli o, per meglio dire, le spine. Le scene che vediamo in cui Groot e Rocket combattono insieme sono un puro spettacolo.


Gli altri personaggi risultavano già ben definiti-definitivi nel precedente trailer. Gamora è perfetta, anche  se nel fumetto ha un'aria più cinica e cattiva non ci sentiamo di dire nulla sulla bellezza e carisma dell'attrice che la interpreta. Anche se sono un fan di Dave Bautista, avrei visto più grosso (umanamente impossibile, diciamo realizzato in cga) il suo Drax, magari con una colorazione più cupa e maggiormente in evidenza la zona del contorno occhi, che nel fumetto pare quasi una maschera rossa. Curioso non abbiano utilizzato Diesel per Drax, considerando che il suo Riddick (parliamo sempre della interpretazione del ciclo Annihilition, prima Drax appariva come una variant di Visione degli Avengers, una variant bruttarella...) è stato il modello di tante tavole del personaggio (insieme al digitale Kratos di God of War). Tra una scena e l'altra vediamo apparire anche il mitico Ronan L'Accusatore, uno dei più famosi Kree (razza a cui apparteneva anche Capitan Marvel), figura fondamentale nell'universo Marvel e che, siamo sicuri, farà altre apparizioni nell'immediato futuro. Curiosamente mancano all'appello i Nova Corps e mi chiedo come la cosa sia possibile. Ma forse non li ho notati o saranno introdotti con differenti meccaniche (di fatti anche nel recente sono stati oggetto di un periodo di ricostruzione interna). Astronavi bellissime, una colonna sonora che appare fighissima da subito. Tutto è nelle mani di James Gunn. Abbiamo un po' paura per questo, ve lo abbiamo esternato anche in nostri recenti post. Il ragazzo è bravo, in grado di dirigere film perfetti con attori ed effetti speciali come Slither.  Ma è spaventosamente scostante. Agosto non è poi così lontano, anche se, devo dire, prima di allora abbiamo le sale gremite di un considerevole numero di pezzi grossi. Di sicuro non ci dimenticheremo di seguire le evoluzioni di questi Guardiani della Galassia.
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento