venerdì 3 gennaio 2014

Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot

Nonché il dvd-blu ray by Yamato in cui troverete tutti i robot di Nagai e Ishikawa combattere insieme...

Torniamo tutti felici nel Getterverso? Scopriremo finalmente qualcosa sul modello Shneider B1? Ah ah ah ah ah... Come non detto, continuiamo la narrazione...
Siamo nello specifico in un Getterverso alternativo, come sempre, giunto all'epilogo della guerra contro l'Impero dei Dinosauri. Mentre il professor Saotome cerca di attivare la nuova straordinaria arma della razza umana, lo Shin Getter, Musashi combatte da solo una disperata e solitaria battaglia nel cuore di New York contro un'infinità di nemici. Coraggioso e determinato, Musashi come soluzione estrema decide di estrarre dal petto del Getter One il dispositivo a raggi Getter e stritolarlo con le mani del robot ottenendo una deflagrazione che distrugge ogni forma di vita nei paraggi. Lo Shin pare essere ora funzionante, ma gli altri piloti della squadra Getter, Ryoma e Hayato, non possono che piangere il sacrificio del compagno. Forse la guerra contro l'Impero dei Dinosauri è però conclusa. Passano gli anni. Go combatte in incontri clandestini con una passione e ferocia che lo fanno somigliare molto ad un giovane Ryoma. Tra il pubblico dell'arena lo osserva un taciturno Hayato, giunto sul luogo perché allertato da strane voci. D'un tratto l'avversario di Go rivela la sua vera natura di uomo rettile e tutto il luogo dell'incontro viene devastato dall'arrivo di un robot gigantesco. L'impero dei Dinosauri non è ancora stato sgominato del tutto. Hayato è però intenzionato a dare vita a una nuova squadra getter.

Dopo il clamoroso successo ottenuto da Change! Shin Getter Robot the Last Day, una reinterpretazione-sequel estrema-hard-core-splatter-incasinata della mitica serie, nel 2000 viene subito messa in cantiere una nuova serie sui robot componibili creati da Go nagai e Ken Ishikawa. L'idea è quella di proporre un revival dei film anni '70 della serie “Vs”, citando a mani basse gran parte della produzione di quel periodo. Nello specifico nasce una miniserie di 4 oav qui raccolti in un'unica soluzione. Se Last Day rappresentava in qualche modo il lato oscuro e drammatico della serie, fedele lavoro di riadattamento ed estremizzazione delle pagine più belle del manga di Ishikawa, SGRVSNGR (è lunghissimo pure come acronimo) è pertanto un divertente e divertito omaggio al passato, dall'aria un po' retrò, ma spettacolare e coloratissimo. Anche se non conoscete la saga di Getter Robot e poco o nulla sapete dei personaggi (peraltro l'asset si basa sulla serie Getter Robot Go, da noi inedita), se siete nati negli anni '70-'80 e vi siete nutriti delle produzioni animate che le tv locali copiosamente elargivano all'epoca qui vi troverete davvero a casa vostra e letteralmente tornerete bambini. In un mega frullatore ritroverete oltre che riferimenti ai classici robottoni nagaiani suggestioni da L'uomo tigre, Daitarn 3, robot componibili vari e perfino una bella dose maxi di umorismo alla Yattaman e una gustosissima parodia di Django. Se avete amato il bellissimo The Last Day sarete felici di sapere che il cast tecnico è praticamente lo stesso. Jun Kawagoe è peraltro alla regia come negli episodi 4-12 di Last Day e come lo sarà (sempre in ambito nagaiano) nel divertente Getter Robot Re: model del 2004, nel nuovo Jeeg del 2007 e in Mazinkaiser SKL (tutte opere che in Blu Ray e dvd trovate e troverete by Yamato Video). Kawagoe punta tutto sulla frenesia e sull'epicità, confezionando un prodotto divertito e divertente. SGRVSNGR è un'accattivante e sostenuta corsa sulle montagne russe bellissima da guardare e ascoltare. Sui personaggi il tratto di Ishikawa viene ripreso e alleggerito da molte delle estremizzazioni di Last Days (che rimane sempre magnifico), conferendo ai personaggi un'aria più innocua forse, ma che non li inibisce dall'esprimere le solite, cattivissime, emozioni esagerate di naganiana memoria. 

I robot vengono trattati con molta cura, attestandosi su un livello di dettaglio pari alle prime e ultime puntate di Last Days. L'animazione è morbida e fluida. Alla continua ricerca di sbalorditive soluzioni visive il tratto muta continuamente forma, spesso diventando anche volutamente schematizzato, ma una tale impostazione dona allo spettacolo una forza visiva travolgente. La musica, orchestrata, è semplicemente favolosa. Ci sarebbe il problema della trama, un po' frammentaria e ampiamente volta al più totale disimpegno. Le lacune dell'intreccio, che in più frangenti si prende così poco sul serio da apparire quasi “sciocchino”, potrebbero far storcere il naso a qualche appassionato d'anime più giovane, ma in genere in molti potrebbero patire la mancanza di un approccio più “raffinato”. Anche perché spunti seri ce ne sono qui e là, ma non vengono raccolti o messi volontariamente da parte. La bilancia del piatto va ad ogni modo a mio parere sui molti aspetti positivi dell'opera. Una scanzonata rivisitazione che non vuole davvero essere qualcosa di più profondo.
Chicca. La presenza del mini-film per la celebrazione del 25mo anniversario di Dynamig Planning: “La Grande Battaglia dei Super Robot Dynamici”. In pratica un maxi scontro di pochi minuti che racchiude su schermo Mazinga Zeta, Grande Mazinga, Goldrake, Jeeg, Getter Robot, Getter Robot G, Shin Getter, Mazinkaiser e tanti altri robot e comprimari delle più note serie televisive nagaiane. C'è gente che comprerebbe questo dvd- blu ray solo per questo extra.

I quattro oav sono presentati in un unico dvd o blu ray caratterizzato da un'altissima definizione. I colori sono brillanti e caldi, la colonna sonora è potente. Il doppiaggio italiano, realizzato integralmente ai tempi della prima distribuzione home video by Dynamic Italia (che purtroppo si fermò al numero 1 della pubblicazione, a causa dello scisma interno da cui nacquero D-Visual, Dynit e Shin Vision) è appropriato e convincente e richiama ai ruoli i doppiatori di Last Day.

Yamato Video confeziona un prodotto niente male. Quasi imperdibile per i nostalgici, interessante per meriti anche solo squisitamente tecnici per gli altri. Io come sempre non faccio testo: ho già rivisto 6 volte la pellicola con alcune visioni in loop. Ma dai tempi in cui uscì il dvd di Dynamic devo aver visto l'episodio 1 almeno 40 volte. Ma io faccio parte della generazione le cui mamme si legavano davanti ai cancelli della sede Rai di Roma protestando per la messa in onda del violento Goldrake...
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento