lunedì 27 gennaio 2014

Orfani vol 4 – Spiriti nell'ombra


Sam è dovuta crescere troppo in fretta. Più piccola degli altri orfani, ha subito maggiormente la perdita della famiglia e degli affetti, divenendo negli anni una persona instabile resa ancor più pericolosa dagli esperimenti genetichi che ne hanno fortificato il corpo. Sam è così diventata “la mocciosa”, un soldato letale che si muove come un fantasma, una ragazza sola e ombrosa che non accetta qualsiasi tipo di affezione o contatto fisico. L'unica persona che in qualche modo era riuscita a superare la sua corazza emotiva era Ringo, ma Ringo è ora disperso sul pianeta alieno e una missione di recupero è così difficoltosa che viene scartata sul nascere. Gli ufficiali parlano pertanto già di perdita accettabile. Vinta una crisi di nervi, la Mocciosa è però nuovamente in forma, pronta ad affrontare una nuova missione sul campo. Gli scienziati forse hanno scoperto qualcosa sulla razza aliena degli “spettri” e stanno allestendo armi in grado di ribaltare le sorti del conflitto. Armi che però devono essere allestite sul pianeta alieno, motivo per cui gli Orfani forniranno la scorta.
La missione si rivelerà più difficile del previsto. Ma quando tutto sembra perduto ecco che davanti alla Mocciosa ricompare, misteriosamente il Pistolero.

Siamo gli alieni squali gommosi ... 
Nuovo numero degli Orfani e decisamente l'episodio migliore della serie. Il personaggio di Sam è complicato, vive in bilico tra tenerezza e pazzia e scrivere una storia su di lei è impresa meno facile che sulla carta. Recchioni la sviluppa al meglio, regalandoci un personaggio davvero bello e affascinante, decisamente non convenzionale. A questo si aggiunge una narrazione delle vicende ancora più corposa e approfondita del solito, con molte pagine deputate a dialoghi e approfondimenti sul mondo alieno e il misterioso programma Ospiti che effettivamente espandono e ci rendono più stimolante l'ambientazione. I disegni opera di Dell'Oglio e Cavenago, per i colori di De Felici, mi piacciono moltissimo. I personaggi giovani sono ritratti in modo valido, non snaturando le linee guida base, ma arricchendo il tratto con una gamma espressiva accattivante che in qualche modo si ispira a Tomino. I personaggi adulti sono tostissimi e richiamano sempre ai comics americani per dettaglio e solidità. A sorpresa trovo molto belli anche i veicoli militari e pure gli alieni, da sempre anello debole dell'operazione, riescono a essere molto più fighi e accattivanti del solito. Si può dire che dagli orsetti gommosi siamo passati agli squaletti gommosi, che sono comunque più fighi. Non servirebbe altro, quando ecco che ci troviamo davanti ad ambientazioni molto ispirate e dettagliate, impreziosite da stupendi effetti grafici e climatici. La serie, pur lentamente, sta iniziando ad ingranare. Per la gioia di Gianluca segnalo che Orfani sarà pubblicato anche in volumi extra lusso da libreria da Bao Edizioni. Ogni volume sarà con pagine patinate, molti extra grafici e aggiunte in appendice e ospiterà tre episodi della serie regolare. Il prezzo di questa deluxe edition è sui 28 euro. Motivo per cui Gianluca credo non se la farà davvero scappare...
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento