venerdì 6 settembre 2013

Robocop

Primo trailer!!

Nuovo fiammante, ecco il primo attesissimo trailer della nuova incarnazione del poliziotto crociato cyborg! Che dire, non male ma con qualche limite. Il film appare da subito ben lontano dallo splatter spinto dell'originale e lo si può notare in più scene, prima tra tutte la nuova “morte” di Murphy (certo che da una morte così “radicale” sembra difficile che qualcosa di integro si possa salvare). In effetti sono stato male dalla primissima scena d'apertura del video, che designa la pellicola quale film per tutti. Maledetti. Vedere la nuova armatura in movimento però mi è piaciuto, tanto nella versione classica metallizzata che nella versione “black”. L'idea del casco che si apre liberando il volto come la presenza di una mano ancora umana sono già significative differenze rispetto al concept originale. Nel Robocop di Verhoeven, Murphy è di fatto “morto” e nessuno, anche per magagne legali presumiamo, può conoscere il suo volto indi per cui l'elmo è ben saldato, trapanato e inchiodato al resto del corpo e quando viene “svitato” il volto appariva una sorta di omaggio a Dart Vader. Certo un casco non dissimile a quello di un motociclista rivela una maggiore umanità di base del cyborg e fa tanto “supereroe” ( o cavaliere medioevale) quando si abbassa la visiera prima di uno scontro o quando incazzato. Questo aspetto può avere pesanti ripercussioni sulla trama, primo tra tutti il fatto che la moglie sappia bene che fine ha fatto Murphy. La mano conservata anche nel post-armatura mi ha ricordato una celebre scena del primo Robocop, quando un medico esultante, prima della conversione in cyborg del nostro robocoppo, con Murphy ancora bello organico, esclama: “Gli abbiamo salvato il braccio!” e tutti lo guardano come fosse un deficiente. 
La moto... vabbeh, si vede che è più leggero un computer “futuribile” dell''86 di uno “futuribile” del 2013. La pistola è un'altra assurdità. Perché deve allungarsi la pistola??? Ok che si apra la gamba la cosa me ne faccio di una pistola che si allunga?? Anche il fatto che affronti altri barattoli di metallo è un chiaro indice preoccupante del target di età livellato. Ho visto da poco Elysium e spinto da amarcord rivisto District 9 di Bomkamp, film che fanno ampio uso di splatter e gingilli hi-tech. È quella la violenza visiva e la meccanica dei movimenti artificiali del robot che doveva avere questo nuovo robocop, una diretta evoluzione dell'etica splatter di Verhoeven: soprattutto in District 9 l'esoscheletro alieno mi ha fatto per un attimo sognare i movimenti dell'Ed-209 e le armi (tanto di District 9 che di Elysium) mi hanno fatto sognare gli effetti del mega-fucilone-assassino-splattera-tutto sempre del Primo Robocop.
Ultimo appunto, e spero che qualcuno dia seriamente una sistemata, è la cg che fuoriesce da questo trailer. Guardate la scena in cui Robocop salta dall'altro verso il basso. Se in un mini monitor mi accorgo di quanto è artefatta l'immagine, cosa può essere sul grande schermo?

Rinnovo, come esposto nell'articolo precedente, tutta la mia fiducia in attori e regista (un grande regista). Ma qui butta male....
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento