lunedì 8 luglio 2013

300 – rise of an empire

 Trailer!

Appena finito di girare Man of Steel, l'instancabile Zack Synder riprende in mano la macchina da presa e gira il seguito del film che lo ha reso più famoso. Sì! Dawn of the dead 2!!! Era ora che si decidesse!! Per quei due che ci sono cascati (e se esistono vorrei conoscerli), in verità qui stiamo parlando del seguito ufficiale di 300, anch'esso come la pellicola matriciale basato su una graphic novel di Frank Miller, nello specifico Xerxes. 300 – rise of an empire non ha purtroppo come protagonista Leonida. Dannata coerenza storica! 300 – rise of an empire non ha purtroppo come regista nemmeno Zack Snyder. Dirige invece Murro, noto per… per... per? Smart People del 2008 con Dennis Quaid??? Dannato Man on Steel 2!! Tuttavia Snyder produce e speriamo che l'opera sia a livello di 300. Da questo trailer direi che non ho dubbi sulle buone intenzioni, anzi. Ma come sempre noi pignolini vogliamo verificare. La trama, da quello che trapela, non è che sia chiara sul fatto che questo sia un prequel o un sequel. Si dovrebbe parlare dell'ascesa del tizio ambiguo dorato (Rodrigo Santoro), ma inequivocabilmente c'è una scena con Leonida ed è presente pure sua moglie, la regina Gorgo (Lena Headey). 
Tizio ambiguo dorato

C'è nel cast pure Temistocle (interpretato da Sullivan Sapleton (che mi ricordo per Al Calare delle Tenebre e Gangster Squad ma che mi dicono avere una significativa carriera in Australia... del resto pure Butler prima di Leonida non è che fosse conosciutissimo, la pellicola gli ha portato decisamente bene. Ah, ha fatto anche una puntata di Underbelly! Avvalorando la mia personale tesi secondo cui se c'è un attore nuovo in un film di grido probabilmente ha fatto una puntata di Underbelly... è quasi una formula da brevettare...) e la regina Artemisia (interpretata dalla nostra Eva Green, sempre più gnocca). Nel cast c'è pure Dario I!! Ora si può pensare davvero di tutto. Potrebbe essere una storia delle guerre greco-persiane che parte con l'ascesa di Serse, abbraccia il periodo delle Termopili e dei 300 di Leonida e va oltre verso la battaglia di capo Artemisio fino a Platea. Magari Temistocle è sviluppato in parallelo a Serse, di fatto il primo ha partecipato alla battaglia di Maratona quando ancora c'era Dario al comando dei persiani. 
La bella Eva Green

Vista la presenza della regina Gorgo e della regina Artemisia di sicuro sarà rappresentata la battaglia navale di Capo Artemisio e, per il fatto che si collochi un mese dopo la battaglia delle Termopili può starci anche la battaglia di Salamina, disfatta di Serse che decide poi di tornare a casina (una specie di 300 nautico dove Temistocle, forse ispirato proprio da Leonida, stringe con pochi mezzi lo strapotente esercito persiano in un tratto di mare angusto fino a farlo capitolare), il che farebbe di questa pellicola effettivamente un “300 la vendetta”. Poco meno di un anno dopo, 479 a.C., ci sarà poi Platea, che si collega direttamente al finale di 300  e segna di fatto la fine dei conflitti. Fatto 30... Beh, qui e là va sfoltito un po'. Messa così manca pure una unitaria narrazione... Nell'ottica “da quando arriva a quando se ne va Serse dalla Grecia” si possono narrare i fatti dal gennaio 480 a.C. (che poi si attacca a 300) all'agosto 480 a.C. (Capo Artemisio, contemporaneo alle Termopili e Salamina, un mese dopo le Termopili). Ma in fondo, chissenefrega. Datemi tizi che si squartano abbordandosi con le navi in tempesta, sangue e tette e io sarò felice. 
Talk0


Nessun commento:

Posta un commento