lunedì 1 aprile 2013

Riddick

Primo trailer!


L'avevamo lasciato alla fine di Riddick Chronicles come re Conan nel finale di Conan il Barbaro, seduto sul trono, a capo di un esercito di distruttori di mondi. Potente ma solo. L'ultimo scampolo di umanità perduto. Cosa farà Riddick di tanto potere e tanta tristezza? Non pare molto, dato che con un calcione l'hanno in qualche modo defenestrato. Come trailer presenta, Riddick è di nuovo solo, abbandonato su un pianeta inospitale popolato di brutti alienacci fotosensibili. Un ritorno alle origini.
Il film prima conosciuto con Chronicles of Riddich, Dead man stalking, oggi solo Riddick, segna il ritorno di Vin Diesel a uno dei suoi personaggi più carismatici (sì, lo so che di personaggi carismatici ne ha solo due, questo e Toretto...), il mercenario, l'assassino dagli occhi che vedono al buio. Un character che si è fatto largo quasi in sordina, comprimario in quell'interessante e sottovalutato progetto chiamato Pitch Black, un fanta thriller low cost su alieni invisibili e colonie penali spaziali disperse. Da lì una pletora di videogames e fumetti, cartoni animati e la celebrazione massima, il muscolare ed estremo Chronicles of Riddick, molto più fantasy e meno horror. Da lì Diesel ha nicchiato, si è preso una pausa, ha provato a produrre con esiti alterni, ha recitato in film bruttini, si parlava di una sua performance come novello Annibale senza che la cosa si concretizzasse mai, fino a che l'attorone pelato ha deciso di tonare in sella a rivestire l'eroe in canotta e innaffiato di corona, dopo la pausa momentanea di fast'n'furious 2 e il cameo di fast 3. Tornato Toretto, doveva tornare Riddick, il fandom lo esigeva. Da quel poco che possiamo vedere pare che questo terzo atto sia un buon mix delle prime due parti. Ma manca lo sfarzo e l'eccesso della seconda pellicola, o almeno così pare e noi tamarrofili, noi che volevamo un flash gordon di oro borchiato, in qualche modo siamo stizziti da tanto richiamato mimimalismo.
Dirige e scrive David Twohy, il papà di tutta la trilogia nonché scrittore di critters 2 e Warlock (cito i film più fichi, perché i critters spaccano!...ignoro il fatto che abbia scritto alien 3 per pietà). Diesel produce come sempre. Torneremo presto a parlarne. 
Talk0

Nessun commento:

Posta un commento