giovedì 21 marzo 2013

Wolf Children




Una ragazza ha il coraggio di fare la “scelta proletaria”, non si mette con un vampiro, come oggi va di moda, ma con un uomo lupo!!! E il team Jacob esulta.

Dall'unione nascono due bimbi-lupetti. La famiglia si espande e il Ciappi è scontato al trenta per cento. Cosa volere di più? Purtroppo la vita non sempre va per la china giusta. Venuto a mancare il padre, la ragazza dovrà da sola coccolare il piccolo branco. Lascerà la città, dove se abbandoni la cacca di cane in giro ti multano (perché siamo a Tokyo...), deciderà di accudirli in campagna. La felicità non è sempre una linea dritta, ma si può sempre cercare di goderne quel poco che abbiamo.
Il regista Masamoru Hosoda è una vera star in jappolandia. A lui si devono pellicole molto interessanti come "La ragazza che saltava nel tempo" e "Summer Wars". Due film che mi sono piaciuti tantissimo da certi punti di vista e ho trovato al contempo mortalmente tediosi per alcuni specifici profili. Il mio personale muro di critiche è rivolto all'idea di umorismo di Hosada, così “nipponico” e quindi per me tanto alieno da sfociare nell'irritazione cutanea. Solo pensando al character del poliziotto di Summer Wars, personaggio che a un nipponico dovrebbe far sbellicare dal ridere, il mio corpo si copre di bolle... Peccato che siano al contempo film realizzati benissimo, ricchi di trovate, godibili per tutto quanto non riguardi la sfera del “comico”. Perché il vero tema ricorrente delle opere di Hosona è l'amore e la famiglia, aspetti che il cineasta riesce sempre a trattare con garbo e leggerezza, unitamente a un sentito trasporto e rispetto per le tradizioni. Se l'amore è il nucleo, la famiglia ne è irradiazione. In Summer wars una famiglia è lo specchio dell'intero Giappone, ne La ragazza che saltava nel tempo l'elemento soprannaturale viene usato per cucire e ricucire rapporti di cuore. 
Wolf Children propone l'anomalia della normalità domestica, concentrandosi sulla nascita di un nuovo nido domestico. Viene posta una picca di dura realtà, come è giusto per stemperare il troppo glucosio, facile ci si trovi in lacrime davanti alle immagini, se ci si lascia trasportare. Piacerà sicuramente alle coppiette che stanno per fare importanti scelte di vita insieme, è la classica pellicola da vedere con la fidanzata, per commuoversi un po' insieme. Ennesima dimostrazione che quando i jappi sanno toccare le corde giuste del sentimento, non li batte nessuno. Ancora mi commuovo a ripensare a opere come Momo o Tororo...(dopo tanto smielatesimo fate conto che abbia proferito un bel rutto... altrimenti mi si cariano i denti) Terza pellicola di questo geniaccio in arrivo dunque, ma per i fan dell'animazione giapponese ha un valore in più, inaspettato: è una pellicola che era di proprietà di Kaze e ora viene editata da Dynit!!! Kaze si è stufata di noi poveri italiani e sta liberando il parco titoli!!! Volesse mai che riusciamo ad avere una versione come Odino comanda di Hellsing Ultimate? Volesse mai che doppieranno in italiano gli oav di Black Lagoon? Magari! Parleremo di Wolf Children più diffusamente quando sarà disponibile in Italiano. Evento che i fan dell'animazione jappo sono tenuti a non mancare! 
Talk0

1 commento:

  1. video da cambiare! non c'è ancora quello ufficiale by dynit?Talk0

    RispondiElimina