giovedì 3 gennaio 2013

Ni No Kuni

Uno sguardo alla demo





Level 5 è uno dei migliori studi del mondo specializzati in gdr, gli dobbiamo Dragon Quest VIII e la saga del Professor Layton, come l'interessante progetto White Knight Chronicles e il tris di classici per ps2 Dark Cloud, Dark Chronicles e Dark Galaxy. Lo studio Ghibli è semplicemente lo studio fondato da Miyazaki, dai tempi di Heidi uno dei nomi di riferimento dell'animazione giapponese, colui che meglio di tutti ha saputo coniugare sentimento e azione nelle sue storie. Lo studio non è nuovo a collaborazioni con il mondo dell'animazione, in molti si ricorderanno del classico Jade Cocoon e relativo seguito. Oggi il miglior studio per i Gdr incontra il miglior studio di animazione e nasce il progetto Ni No Kuni, gioco per ps3 e Ds, la cui uscita sul nostro suolo italico per ps3, in sempre imbarazzante ritardo, è previta per la fine di gennaio. La grafica è semplicemente memorabile, un autentico cartone animato in movimento. Ma come è l'esperienza pad alla mano? Ho giochicchiato alla demo gratuita che si può trovare sul psn e questo è quanto ho rilevato.
Beh, esperienza stimolante. La traduzione fa spisciare dal ridere e gli eventi sono descritti con la richiesta chiarezza, la grafica è decisamente riuscita, la scelta del cell shading dona davvero la sensazione di essere in un cartone animato, ben animato e ricco di colori sgargianti, la regia delle scene non interattive è piuttosto convenzionale, ma mai sottotono. Il battle system, il cuore dell'azione, è da padroneggiare a dovere. Mutua in qualche modo il sistema di prossimità di dark galaxy – White Knight, pertanto per sferrare fendenti sarà necessario arrivare in prossimità del nemico, con questo esponendoci ai suoi attacchi, mentre a distanza saranno utilissimi gli incantesimi. Ci si sposta in battaglia in riferimento a dei punti movimento e si attacca in riferimento a punti di attacco. È possibile attaccare direttamente o facendo uso dei famigli, con cura di stare bene difesi e toglierli dal campo di battaglia prima che defungano, onde scongiurare il game over. In aggiunta sul terreno di gioco possono apparire dei bonus, attacco, energia, mana, attivabili semplicemente passandoci sopra. Già al livello mezze-seghe della demo appare evidente che strategie a casaccio ci porteranno in un sol balzo verso la schermata dei titoli, tuttavia l'esperienza è più sull'appagante che sulle rive della frustrazione. La mappa indica con delle stelline il luogo dove recarsi, l'inventario è di facile navigazione. Il livello vulcanico ci permette di utilizzare più personaggi e famigli, l'esperienza risulta per assurdo più semplice che in solitaria e il tutto scorre a meraviglia. I famigli sono davvero carini, speriamo che non ci dissanguino di dlc sotto questo aspetto... Spiace il fatto di essere buttati fuori dalla demo solo dopo una misera manciatina di minuti, ma in effetti se così non fosse non sarei tanto febbricitante nell'attesa della versione definitiva: il 26 gennaio appare quantomai vicino e lontano...
Talk0

2 commenti:

  1. È stato ritardato di qualche giorno, ti toccherà aspettare fino al 31 gennaio. Sul versante Famiglia: nel gioco "standard" ce ne sono in numero assurdo, dubito che provino a rivenderli sotto forma di DLC. Buon divertimento!

    RispondiElimina
  2. Beh dai un paio di settimane non sono poi molte :)

    RispondiElimina