domenica 30 dicembre 2012

Pacific Rim




Finalmente lo vedo! Finalmente voi tutti lo vedete! Finalmente anche chi non lo voleva vedere lo vedrà perchè sarà dappertutto, su tutti i media, sulle patatine, negli happy meal, nei telegiornali economici, all'interno dei cereali. Il film di robottoni che combattono contro dinosauri alieni è tra noi. Lo hanno fatto davvero! E sembra figherrimo! Voglio tutti i pupazzi, ucciderei per averne tutti i pupazzi! Non saprei dove cacchio metterli, ma ho sempre il tavolo da cucina e su quel tavolo metterei i pupazzi. Non mangerei più, ma potrei stare in contemplazione dei pupazzi. E se ne facessero altri ho sempre sedie e letto, che non userei più, la mia casa diventerebbe un tempio pagano a Pacific Rim e lì verrei trovato trapassato, morto di fame, mentre con un pennellino ancora in mano cercavo di togliere la polvere al pugno a razzo di un robottone. Sarei felice.
Guillermo Del Toro è un ottimo regista, uno di quelli che non si comprano, uno che per fare “cose sue” rinuncia anche a grossi incarichi. La major chiede: “Vuoi fare Harry potter 3?” e lui "No, devo rifinire Il Labirinto del Fauno”, un'altra major chiede “Vuoi fare lo Hobbit?” e lui, no “Devo fare Pacific Rim”. “Dirigere Megamind?” e lui “No, ma ti faccio il character dell'assistente di Megamind” (grandioso). “Un film sugli zombie-vampiri?”. “No, ne sto già facendo uno mio (The strain), ho già scritto il libro, lavorato sul fumetto e farò una serie tv, magari un film, magari pure un videogame”. Non si vedeva un simile integralismo dai tempi del Lucas della prima trilogia. Non si vedeva una simile visione d'insieme nelle opere dall'epoca d'oro di Spielberg. Blade è bellino, ma Blade 2 diretto da Del Toro è bellissimo. I film di supereroi scarseggiano ancora e lui ti esce con Hellboy e Hellboy 2 e, siccome è uno serio, si fa coaudiuvare dall'autore del fumetto, Mignola, che viene coinvolto in tutta la produzione. Proprio nel periodo di Hellboy usciva Daredevil, parto di un regista pazzo, aizzato da un produttore pazzo, che non ha mai letto il suddetto fumetto e ne ha sminchiato tutto il significato: Del Toro batte Hollywood 1-0. Un regista troppo dotato, che ha fatto da apripista, sdoganandoli, ad altri registi spagnoli. “Non posso fare Harry Potter 3... ma c'è questo mio amico regista...” (che guarda caso è lo stesso regista del capolavoro “I figli degli uomini”). Un mito, quindi, che oggi mi regala un film con i robottoni girato con i soldoni veri.
Quante volte vedendo i Power Ranger vi siete trovati a commiserare l'attore che impersona il fintissimo robottone in cartonato, le cui articolazioni sono costituite per lo più da sgraziati scatoloni (e ne hai voglia a fare il figo...)? Quante volte vi siete depressi per l'attore che muove il mostro preistorico di turno che lo affronta, che indossa un calco di plastica con braccia incollate, inibito in tutti i movimenti, con unico guizzo di vitalità concesso alla posticcia creatura grazie a uno swing delle gambe, atte alla ridicola unica strategia di esistenza-attacco, la “culata” con codone di plastica dalla rotazione del bacino? Insomma quante volte avreste voluto essere Megaloman? Come? Mai? Infedeli.
Un robottone enorme non in cartone e plastica!!!
Ma ora finalemente si può vedere nel cinema Usa quanto era relegato al Giappone! Ma perchè i Giappi non hanno mai fatto robottoni in cg nei film con attori dal vero? Probabilmente hanno un potentissimo sindacato attori-mini-contenitori-di-mostri-in-silicone. Roba da incatenarsi davanti alla Saban e minacciare di darsi fuoco. Problema che per gli americani non sussiste.
Al di là della mia malcelata passione per gli anime giapponesi di robottoni, vedere al cinema pupazzoni giganti mi ha sempre esaltato. Ho amato Ed209 di Robocop, il T800, i bellissimi esoscheletri scoperti (aliens scontro finale, Matrix, Avatar), ma colossi grandi quanto una palazzina che combattono colossi grandi una palazzina...è un orgasomo! Deve essere un sacco liberatorio distruggere palazzi di plastica e macchinine.
Speriamo che non succeda come con Godzilla. Io ho amato molto la trasposizione americana, ma purtroppo non vi è stato un seguito. Credo che il sindacato attori giappi si sia fatto sentire. Ora, fare uscire Pacific Rim in anteprima in Giappone a luglio 2013 sarà effettivamente una furbata? Temo ritorsioni.
Speriamo che dopo Pacific Rim vedere giganti che distruggono paesi diventi una consuetudine, il cinema troppe volte ha promesso per poi non mantenere. Gans diceva che avrebbe fatto un film su Patlabor. La Weta avrebbe dovuto lavorare ad Evangelion. Tutta roba abortita, mannaggia. Ma chissà che Pacific Rim non faccia tornare qualche grasso produttore sui suoi passi...
Ma chi recita in questo Pacific Rim? Ma naturalente l'attore feticcio di Del Toro, Ron “Hellboy” Perlman, seguito dal massiccio Idris Elba, Charlie Hunnam di Son of Anarchy e un sacco di gente che non ho mai sentito. Meglio, più soldi per gli fx. Sceneggia Del Toro insieme a Trevis Beacham (già su Scontro tra titani... bah...). Seguiremo con vivo entusiasmo la gestazione di questo film e vi faremo sapere. Talk0

Nessun commento:

Posta un commento