domenica 9 dicembre 2012

Gundam UC vol.2

(Prima della visione. Accendete l'impianto. Epurate dal locale prescelto ogni forma di rumore molesto. Pertanto murate parenti, fidanzate e bambini vari in locale insonorizzato provvisto di sufficiente provvista d'aria e scorta alimentare. Per poterli a fine visione liberarli e non subire rappresaglie predisporre sdolcinato bigliettino di scuse.)


Serie: Gundam Unicorn è una serie di 7 anime, 50 minuti l'uno con l'ultimo che si preannuncia di durata doppia secondo dei rumor, tratta da una light novel pubblicata a puntate sulla rivista Gundam Ace, successivamnete raccolta in dieci volumi. I fatti si svolgono nell' “Universal Century”, anno 0096 U.C.
Versione Italiana: a cura di Dynit,che fornisce anche un mini-sito sulla serie.
Bellissimo il libretto di accompagnamento al dvd o blu ray. 
Formato: Dvd – Blu Ray.
L'episodio inizia riprendendo il cliffhanger che concludeva l'episodio precedente e ha il focus nel presentarci le forze in campo. Il protagonista viene messo volutamente in secondo piano a favore di una narrazione più corale, ottima per approfondire senza troppo stressare le molteplici facce di Gundam Unicorn. Preparatevi a una iniezione di adrenalina, i combattimenti non mancano e saranno altamente spettacolari. Se dopo la visione del primo film vi sentivate confusi per molti aspetti, alla fine di questa seconda pellicola avrete sicuramente le idee più chiare, anche se parmarrà una strana, subcutanea idea: quella di aver assistito quasi a un anime differente. Questo è un obiettivo perfettamente voluto dai realizzatori e punta su uno dei nodi chiave delle serie di Gundam: fornire sempre due visioni diverse, interpretare gli eventi dal punto di vista di due fazioni, entrambe motivate da aspettative del tutto legittime, condivisibili e nel contempo censurabili. Per farvi un esempio cinematografico diretto, pensate al magnifico dittico di film di Clint Eastwood sulla seconda guerra mondiale: Flags of ours fathers e Letters from Iwo Jima. Sono necessari per comprendere Gundam? Dovete vederli? La risposta è sì e sì ma, anche in questo caso, come per tutti i consigli che vengono dati sulle pagine di questo blog, solo se ne avete voglia e avete il tempo libero necessario, magari ne riparleremo in una recensione futura. Inserite il disco e buona visione! 
Talk0


Nessun commento:

Posta un commento