mercoledì 5 dicembre 2012

All superheroes must die – VS



Si chiamava Versus o semplicemente VS, finora è stato un oggetto oscuro per i più,  esisteva giusto un trailer datato 2011.

Per la regia e sceneggiatura di Jason Trost, il film sembra essere un incrocio tra Kick-Ass e Saw l'enigmista, nello specifico un Kick-Ass VS Jigsaw.
Simon, antenato di Dance Dance Revolution
Scopro da imdb che questo Jason Trost ha una passione per i film dai nomi corti e il suo ultimo successo del 2011 è relativo alla versione grande schermo di un suo corto di esordio, “FP”. Poi la produzione per dare maggiore tono all'opera lo avrà convinto a rivedere il titolo, a ritornare sui suoi passi e dopo mesi di discussioni e notti insonni in cui tutta la produzione poteva essere a rischio, in cui la vita cinematografica di tale opera era a rischio, si è decisi per un compromesso, sofferto, che avrà sicuramente scontentato la visione mistica di Trost, la sua ossessione di fare film con titoli di due lettere. Così la pellicola che sarebbe stata “FP” ricade in un più banale “The FP”. Tutto è distrutto. Una crudeltà che oggi si perpetra con violenza inaudita, laddove “VS” viene stuprato nella sua essenza a beneficio di un wertmulleriano “All superheroes must die”. Ti prego Trost, non cadere nella trappola della depressione e dell'alcool.
Di cosa parlava questo “The FP”? In un futuro post apocalittico, due gang rivali combattono per il controllo di un territorio noto come Frazier Park (FP per l'appunto). Pistole? Arti marziali? Lanciafiamme contro moto armate di mitra (qualcuno si ricorda Fuga dal Bronx, stracult italianissimo degli anni 80? Che nostalgia...)? No. Si sfidano a gare di Dance Dance Revolution, quel gioco da sala giochi di Konami in cui bisogna ballare su una pedana che si colora in zone diverse (un Simon musicale, quindi). Certo non il Dance Dance Revolution classico, un Dance Dance Revolution in cui chi sbaglia muore, come la partita di basket di Jena Plenskin in Fuga da Los Angeles. Wow! Eccovi il trailer se non credete a quanto ho appena scritto, per ovvie ragioni come logica e buon senso.
Una scena da "The FP"

Voglio vedere questa pellicola, la voglio in blu ray con la firma autografa del regista. Ovvio che dopo un simile exploit qualche produttore abbia voluto spontaneamente coprire di soldi Trost. Anch'io lo avrei fatto spontaneamente. Un dannato genio. Ed eccoci a noi, a VS, che voglio chiamare così per Trost, che così lo aveva pensato. Perchè i produttori di Hollywood potranno privarci della vita ma non ci priveranno mai della libertà (copyright Mel Gibson).
Quindi in assenza di un nuovo imminente Saw e di un ancora in produzione Kick-Ass 2 si direbbe un giocattolino niente male per trastrullarsi un'oretta felice tra popcorn al microonde e fiotti di sangue a sporcare tutine in spandex. Certo non c'è dietro né James Wan (Saw, Dead Silence, Insidious) né Matthew Vaughn (Kick Ass, Kick Ass 2, X-men – l'inizio, Pusher, Star Dust e accreditato per essere uno dei più papabili registi per Star Wars 7). Ma abbiamo Trost! Il tizio di “The FT”!! FT che ha fatto strage in tutti i festival indipendenti di genere. Tra serio e faceto, se ha vinto qualcosa e il mondo non è pieno di solo corrotti, a qualcuno deve pur essere piaciuto! E parrebbe che simile fama-fandom abbia apprezzato anche VS! (certo pure io al Far East Festival di Udine del 2012 ho esultato alla visione del film "The 33d Invader" insieme a una folla disumana di allupati nottambuli, a volte nei festival si esulta felici anche per cose che, a mente fredda, si potrebbero a rigor di logica considerare colossali puttanate, ma che a livello emozionale si ricordano come grandiose puttanate).
Una produzione indipendente quindi, presentata peraltro al Toronto Afther Dark Film Festival con successo (appunto), che si appresta a esssere vista dai più, magari al cinema, magari solo in home video. Le aspettative per ora non ve le so quantificare, a Toronto non ci vado da...mai? Ecco, ora mi sono depresso...
Sarà distribuito in poche sale americane (nonostante The FT???? Bastardi!!) e se farà il botto chissà... magari pure in Papuasia e quindi tra 5 anni passerà pure da noi su Rai 4. Certo spererei in tempistiche più felici, ma davanti a proposte di questo tipo bisogna stare cauti.
Pertanto eccovi il trailer aggiornato, definitivo, con nuovi eccitanti flani e nuovo nome, trailer che sembra essere stato realizzato con maggiore investimento di tutta la pellicola.




Buona visione. Talk0

Nessun commento:

Posta un commento