sabato 24 novembre 2012

Sequel Prequel Remake Reboot

 
Tempo di crisi, di soldi e di idee. Le grandi industrie cinematografiche non investono in progetti che non abbiano basi solide e la sicurezza di un guadagno milionario. Uniche eccezioni i film a bassissimo budget, alla Paranormal Activity per intenderci, che andrebbero in pari anche se andassero a vederlo dieci persone in croce. Tempo di crisi dicevamo, quindi prodotto sicuro...il passo verso la masnada di sequel-prequel-remake-reboot è brevissimo.
Il sequel di Star Trek
Facciamo ordine: per sequel si intende un film cronologicamente successivo a uno già uscito (Terminator 2, Aliens e chi più ne ha più ne metta)... oggi come oggi un film suscita scarso interesse se di base non è il primo capitolo di almeno una trilogia!
Un prequel è un film che, pur uscendo dopo, narra vicende ambientate cronologicamente prima del film già uscito (per citare qualcosa di recente, il terzo episodio di Paranormal Activity o X-men le origini).
Un remake è un rifacimento più o meno preciso di un film originale; negli ultimi anni se ne è fatto largo uso con risultati molto altalenanti (Total Recall per citare l'ultimo di cui abbiamo già parlato qui).
Un Reboot, infine, è una sorta di punto a capo, con cui si dà nuovo inizio a una saga esistente, generando così un filone narrativo parallelo ma indipendente a quello originale (vedere il nuovo Star Trek per capire).
Fatte le dovute precisazioni, eccovi aggiornamenti dal mondo dei sequel e simili, perchè possiate segnarvi i prossimi film imperdibili per cui varrà la pena spendere 10 euro di cinema, o le cagate pazzesche che non vedreste se non legati e imbavagliati come il protagonista di Arancia Meccanica.
Partiamo da Ghostbusters 3, ultimo capitolo della saga iniziata nel lontano 1984, che nei piani degli autori dovrebbe essere anche un reboot, in cui i vecchi protagonisti passeranno il testimone a una nuova squadra di acchiappa-fantasmi. Le ultimissime notizie danno per spostata a metà 2013 la decisione definitiva sull'avvio del progetto. Non ci sarà Bill Murray che ci ha messo tre anni per decidere di lasciar perdere; per il resto, il cast sembra già completo (con la presenza di tutti gli altri vecchi protagonisti), come pure la sceneggiatura. 
Il nuovo Robocop
Dopo il già citato Total Recall, tocca a un altro capolavoro di Verhoeven subire un restiling di effettoni 3D: Robocop vedrà la luce nel 2014, con un supercast tra cui Samuel L. Jackson, Michael Keaton e Gary Oldman; nei panni del poliziotto col pacco in acciaio tale Joel Kinnaman, attore svedese già presente nel remake (eddaje) americano di "Uomini che odiano le donne".
Star Trek sequel ha un titolo, ovvero "Into Darkness" e dovrebbe prevedere la comparsa di Khan (Woooooooo)... per il resto cast del primo episodio confermatissimo.
Indiana Jones 5: l'idea di un quinto capitolo, dopo il flop del quarto, non è stata abbandonata. Tutti sarebbero pronti a girare, ma si aspetta la sceneggiatura che dovrebbe arrivare dalle mani di Lucas...ahi
Jurassic Park 4, invece dovrebbe arrivare entro un paio d'anni; su cast e trama nulla è trapelato, quindi non sappiamo se ritroveremo i personaggi della trilogia originale.
Finiamo col botto: tutti saprete che Disney ha acquisito Lucas film, con l'intenzione di sfruttare al massimo il marchio di Star Wars. Ebbene ad oggi esiste una pagina dedicata al settimo episodio du IMDB, non di certo un sito dedito a bufale. Data? 2015. Sbaviamo tutti insieme...
Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento